26

Nov

Milano ospiterà nel 2024 la 18° edizione della WCEE – Conferenza Mondiale in Ingegneria Sismica

Saie si congratula con ISI, Associazione Ingegneria Sismica Italiana, il suo Neo-Presidente,  l’Ing. Andrea Barocci, e con ANIDIS per l’importante traguardo: Milano ospiterà infatti nel 2024 la 18° edizione della WCEE, la Conferenza Mondiale in Ingegneria Sismica, che tornerà in Italia dopo 51 anni dall’edizione di Roma del 1973.
Il capoluogo lombardo sarà la sede del “World Conference in Earthquake Engineering”, l’evento scientifico internazionale più importante nell’ambito dell’ingegneria sismica.

Fondamentale il lavoro congiunto di Anidis e ISI (Ingegneria Sismica Italiana), insieme ad AIM Group International, società specializzata in congressi internazionali, a cui si è aggiunto il supporto della Fondazione Eucentre (Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica), così come il coinvolgimento delle Istituzioni e delle principali aziende attive nell’ambito dell’ingegneria sismica in Italia.

I voti, in modalità telematica, sono arrivati da parte dei 59 delegati nazionali dei Paesi che compongono lo IAEE (International Association for Earthquake Engineering) e hanno decretato la vittoria di Milano sulle altre città candidate: Montreal (Canada), Lione (Francia), New Delhi (India) e Auckland (Nuova Zelanda).

L’evento sarà il primo Congresso dell’ingegneria sismica mondiale in digitale, con un ampio uso del web e il coinvolgimento interattivo pre, durante e post evento.

L’Italia negli ultimi anni, anche a causa delle numerose criticità presentatesi,  ha aumentato e rafforzato le proprie competenze e tecnologie legate agli eventi sismici. L’associazione ISI avrà un ruolo di primo piano nell’organizzazione della 18° edizione della WCEE, puntando sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso le tematiche dell’ingegneria sismica.

L’Associazione è da tempo attiva in modo continuo per divulgare i più recenti aggiornamenti relativi alle norme tecniche per le costruzioni. Grazie all’ausilio di webinar e iniziative specifiche dedicate ai professionisti del settore, ISI divulga oggi questi argomenti, fra cui quelli legati al sismabonus e supersismabonus, di grande attualità e interesse per i professionisti.

Di seguito il video promozionale della candidatura di Milano alla 18° edizione della WCEE.


Scopri di più su Saie Bari 21 – 23 ottobre 2021