SAIE LAB – Impianti nel recupero di edifici storici

NAPOLI, Centro Congressi Federico II
10 giugno 2025, ore 14:00 – 19:00

Un convegno per approfondire gli aspetti progettuali e tecnici nella realizzazione di impianti per gli edifici storici

La quarta e ultima tappa dei SAIE LAB – i Laboratori itineranti di SAIE – si terrà a Napoli per approfondire il tema degli impianti nel recupero di edifici storici, una sfida cruciale per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio architettonico e culturale. L’incontro si propone di mettere in luce l’importanza di un approccio multidisciplinare che coniuga tradizione e innovazione per garantire interventi di alta qualità e sostenibilità. 

La crescente attenzione alla conservazione del patrimonio storico e la necessità di riqualificazione degli edifici richiedono l’adozione di soluzioni integrate edificio impianto che tengano conto delle peculiarità degli edifici d’epoca e delle nuove tecnologie e metodologie di intervento. Durante il convegno si discuterà di come gli impianti moderni possano essere progettati e realizzati nel rispetto dell’identità storica, attraverso l’integrazione di sistemi tecnologici avanzati, materiali innovativi e tecniche di restauro conservativo.

Un evento tecnico in cui imprese, progettisti, ingegneri, geometri e architetti si confronteranno su tematiche quali: 

  • Aspetti progettuali e tecnici da considerare nella progettazione e realizzazione di un impianto a servizio di un edificio storico. 
  • Efficienza energetica e impianti tecnologici: tecnologie impiantistiche e strategie per l’installazione di impianti che migliorano il rendimento energetico e la sostenibilità degli edifici senza compromettere l’integrità storica. 
  • Integrazione architettonica e sistemi digitali: utilizzo di strumenti digitali per la modellazione e la gestione delle complesse esigenze di restauro, favorendo una sinergia tra progettazione e intervento. 
  • Esperienze concrete e case history: progetti realizzati con successo attraverso l’utilizzo si soluzioni innovative in grado di armonizzare le criticità che nascono dalle esigenze di riqualificazione degli impianti in rapporto ai vincoli di conservazione degli edifici.

Vantaggi per gli Sponsor

  • Acquisire i dati dei partecipanti: contatti strategici per il tuo business
  • Networking mirato con professionisti interessati al tema degli impianti nel recupero di edifici storici
  • Contatto diretto con gli ordini professionali del territorio per ampliare il tuo network
  • Intervento tecnico durante la tavola rotonda per condividere la tua esperienza
  • Punto informativo e distribuzione materiale per massimizzare la tua visibilità
  • Comunicazione alla Community SAIE

È stata richiesta l’attribuzione diCFP per i professionisti che partecipano all’evento nella sua interezza.

Al via gli appuntamenti di SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare, un ciclo di incontri tecnici che attraverseranno il territorio italiano fino alla prossima edizione di SAIE Bari – 23/25 ottobre 2025.

I motivi per partecipare in visita al SAIE LAB di Napoli

  • Approfondire le strategie di recupero degli edifici storici attraverso l’impiego di impianti tecnologici e soluzioni digitali.
  • Conoscere le novità normative e gli strumenti di pianificazione specifici per la tutela del patrimonio culturale.
  • Esaminare tecniche, materiali e metodologie innovative per il restauro conservativo e la modernizzazione funzionale degli edifici storici.
  • Condividere e analizzare case history e interventi realizzati, beneficiando del confronto con professionisti, istituzioni e aziende leader nel settore.

Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali di NOMISMA relative alle aziende locali appartenenti al mondo dell’industria e delle costruzioni. 

Con il patrocinio di

Media Partner