SAIE LAB – Impianti nel recupero di edifici storici
NAPOLI, Centro Congressi Federico II
10 giugno 2025, ore 14:00 – 19:00
NAPOLI, Centro Congressi Federico II
10 giugno 2025, ore 14:00 – 19:00
La quarta e ultima tappa dei SAIE LAB – i Laboratori itineranti di SAIE – si terrà a Napoli per approfondire il tema degli impianti nel recupero di edifici storici, una sfida cruciale per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio architettonico e culturale. L’incontro si propone di mettere in luce l’importanza di un approccio multidisciplinare che coniuga tradizione e innovazione per garantire interventi di alta qualità e sostenibilità.
La crescente attenzione alla conservazione del patrimonio storico e la necessità di riqualificazione degli edifici richiedono l’adozione di soluzioni integrate edificio impianto che tengano conto delle peculiarità degli edifici d’epoca e delle nuove tecnologie e metodologie di intervento. Durante il convegno si discuterà di come gli impianti moderni possano essere progettati e realizzati nel rispetto dell’identità storica, attraverso l’integrazione di sistemi tecnologici avanzati, materiali innovativi e tecniche di restauro conservativo.
Un evento tecnico in cui imprese, progettisti, ingegneri, geometri e architetti si confronteranno su tematiche quali:
Al dibattito sarà affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali di NOMISMA relative alle aziende locali appartenenti al mondo dell’industria e delle costruzioni.
Con il patrocinio di
Media Partner