Contest “Cantiere trasparente, cantiere sicuro: Umarell che passione”

Contest Fotografico su Instagram

Cantiere trasparente, cantiere sicuro: Umarell che passione

SAIE lancia in esclusiva la terza edizione del contest fotografico su Instagram, che per la prossima edizione avrà come tema “Cantiere trasparente, cantiere sicuro: Umarell che passione”.

I cantieri sono da sempre al centro dell’interesse dei cittadini e delle città per gli impatti che hanno in termini di edifici, infrastrutture, viabilità e spazi aperti. Il cittadino percepisce di essere parte di un processo che contribuisce a migliorare il proprio standard di vita e la qualità dell’ambiente urbano in cui risiede. Il cantiere è quindi uno strumento di costruzione del consenso e della condivisione della strategia dello sviluppo della città per instaurare fiducia tra tecnici, amministrazioni pubbliche e operatori.

Il coinvolgimento si può esprime anche attraverso l’osservazione e la fotografia, e si sa…quando si parla di cantieri non possono mancare gli Umarell. La figura dell’anziano pensionato che passa ore ad osservare i cantieri edili con le mani dietro la schiena, è diventata un simbolo caratteristico del paesaggio urbano italiano. La presenza di questi attenti osservatori non è solo un fenomeno di costume, ma può essere interpretata anche come un indicatore di visibilità del cantiere. Un cantiere visibile, ovvero un luogo di lavoro dove le operazioni sono trasparenti e aperte allo sguardo del pubblico, è una tecnica che viene sempre più utilizzata per incrementare la sicurezza all’interno dei cantieri stessi.

La visibilità del cantiere porta con sé diversi vantaggi. Prima di tutto, sapere che il proprio lavoro è sotto l’occhio vigile degli umarell (e di chiunque passi) stimola gli operai e i responsabili del cantiere a mantenere standard più elevati di ordine e sicurezza. L’idea di essere osservati riduce il rischio di comportamenti negligenti e promuove una maggiore attenzione alle norme di sicurezza.
Questa visibilità pubblica crea una sorta di controllo sociale, dove la comunità stessa diventa parte attiva nel monitorare e garantire che i lavori procedano nel rispetto delle regole e delle normative di sicurezza.

Con questo contest fotografico, SAIE vuole valorizzare il tema della sicurezza in cantiere, tenendo in considerazione che la presenza della figura dell’Umarell davanti a un cantiere non è solo una simpatica caratteristica del paesaggio urbano italiano, ma anche un segnale positivo di trasparenza e sicurezza del cantiere.

IL CONTEST TERMINERÁ IL 1 SETTEMBRE 2025

Come partecipare al contest in 3 semplici passaggi

SCATTA
un’immagine che rappresenti il tema della sicurezza in cantiere tramite la sua visibilità e trasparenza, con l’immancabile presenza della figura dell’Umarell

PUBBLICA
segui il profilo Instagram @fieraSAIE, pubblica la foto sul tuo profilo Instagram utilizzando l’hashtag #SAIECantiereSicuro e taggando @fieraSAIE nella descrizione

VINCI
il gioco in scatola “La Giornata dell’Umarell” ed una statuetta Umarell stampata in 3️d

VOTAZIONE

La votazione delle foto avverrà tramite sondaggio nelle stories di Instagram sul profilo di @fieraSAIE, dove gli utenti potranno votare la loro foto preferita.

Le stories di Instagram hanno una durata di 24 ore, ma non ti preoccupare… i tuoi amici potranno comunque continuare a votare la tua foto! I contributi verranno salvati nella cartella in evidenza “CONTEST UMARELL”.

MOSTRA IN FIERA

Le 20 foto più votate da parte degli utenti saranno esposte in una mostra dedicata durante le 3 giornate di SAIE Bari 2025, che si terrà dal 23 al 25 ottobre 2025 presso la Nuova Fiera del Levante.

PREMIAZIONE

Tra le 20 foto scelte per la mostra, una GIURIA TECNICA selezionerà la foto vincitrice del contest!

La foto vincitrice verrà pubblicata nel feed della pagina SAIE e il vincitore si aggiudicherà gioco in scatola “La Giornata dell’Umarell” ed una statuetta Umarell stampata in 3️d. Il vincitore verrà inoltre premiato fisicamente in fiera.

La giuria tecnica che selezionerà la foto vincitrice è composta da:
Michele Ottomanelli
Direttore Tecnico SAIE
Andrea Dari
Direttore Ingenio
Davide Cattaneo
Coordinatore Area Architettura & Edilizia,
New Business Media