Iniziative Speciali

I luoghi dell’eccellenza

All’interno dei percorsi tematici saranno organizzate aree per iniziative speciali e luoghi di eccellenza in cui presentare opere e best practices attraverso il processo di progettazione, la realizzazione, le tecnologie, i prodotti e i sistemi utilizzati che ne fanno un caso eccellente.

Richiedi informazioni

Piazza Edilizia 4.0 e Materiali Costruttivi

La Piazza EDILIZIA 4.0 è l’iniziativa speciale dedicata alle sfide future che le aziende del settore edilizio sono chiamate ad affrontare. Un’area espositiva specifica e un intenso programma di workshop saranno focalizzati su eco-sostenibilità e riciclo, materiali e componenti costruttivi tecnologicamente avanzati, sistemi di monitoraggio, dispositivi antisismici, simulazione numerica, sistemi intelligenti e realtà aumentata.

Scopri di più»

Piazza diagnosi energetica e diagnosi strutturale

La Piazza diagnosi energetica e diagnosi strutturale propone ai visitatori una serie di laboratori pratici sul tema della diagnosi energetica e della diagnosi strutturale condotti dai tecnici ENEA e Logical Soft.

Scopri di più»

Piazza Serramento Innovativo

La Piazza Serramento Innovativo è l’area speciale dedicata alle eccellenze della filiera del serramento. Un intenso programma di workshop, seminari specialistici e presentazioni commerciali, declinato sui 3 temi principali trasparenze, isolamento, digitalizzazione, fornirà ai partecipanti gli strumenti per interpretare le ultime indicazioni di mercato.

Scopri di più»

Area della Ceramica e del Laterizio

Promossa da Confindustria Ceramica sotto l’egida del marchio collettivo Ceramics of Italy, vedrà il coinvolgimento delle più importanti aziende dell’industria ceramica italiana.
Saranno raccontate le eccellenze dell’ambiente costruito attraverso la realizzazione di opere, ciascuna affiancata ai prodotti e ai sistemi costruttivi impiegati.

Piazza Edificio Salubre

Salute e benessere negli edifici: la qualità del vivere e dell’abitare

Scopri di più»

Arena AIST

Uno spazio dedicato a convegni, workshop e momenti formativi organizzato da AIST – ASSOCIAZIONE ITALIANA SOFTWARE TECNICO
Alcune tematiche proposte: rinforzi strutturali; progettazione strutturale parametrica, analisi strutturale e tecniche di intervento su edifici in muratura in zona sismica; impianti termosanitari: progettazione e dimensionamento step-by-step dei componenti principali; il BIM per la pubblica amministrazione; l’evoluzione della progettazione energetica degli edifici alla luce delle nuove normative.

Scopri di più»

FEL Festival dell’Edilizia Leggera

In contemporanea a SAIE BARI (Fiera del Levante, 24-26 ottobre 2019) si terrà FEL – Festival dell’Edilizia Leggera, evento itinerante dedicato al settore professionale del colore e dell’edilizia leggera.

Scopri di più»

CondominioItalia Expo

Un’area speciale con incontri e seminari dedicati alla gestione degli immobili per favorire l’incontro tra gli operatori del mercato che, a vario titolo, ruotano attorno al mondo della casa e del condominio: proprietà immobiliare, amministrazione condominiale, professioni tecniche – ingegneri, architetti, geometri, installatori, costruttori – istituzioni politiche e le aziende che forniscono materiali, servizi e opere all’edificio.

Scopri di più»

Area esterna macchine da cantiere

Un’ area espositiva esterna riservata alle piattaforme aeree, alle macchine movimento terra e alle attrezzature da cantiere.

Secondo i dati UNACEA – Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments – nei primi tre mesi del 2019 le vendite delle macchine da costruzione hanno registrato una crescita del +17% mentre quelli per i lavori stradali del +29% rispetto allo stesso periodo del 2018.

L’area esterna di SAIE Bari darà spazio alle aziende che propongono questo merceologico.

Area dimostrativa AIMI

AIMI (Associazione Italiana Manutentori Installatori) partecipa a SAIE Bari con uno spazio dimostrativo in cui presenterà quali sono i prodotti antisismici per realizzare un impianto di adduzione gas sicuro.

Dove il movimento tellurico è tale da far crollare l’edificio, non esiste alcuna sicurezza per gli impianti. A SAIE Bari verranno presentate le soluzioni idonee nel caso di scosse con intensità inferiore ma sufficienti a far staccare gli apparecchi utilizzatori dalla parete, far criccare una congiunzione o provocare il distacco di un allacciamento.

I sistemi proposti permettono di interrompere immediatamente il flusso di gas evitando così pericolose dispersioni ed eventuali incendi o esplosioni.

Cassa Edile Awards

SAIE BARI 2019 è la cornice prescelta per assegnare i Cassa Edile Awards, una serie di premi dedicati ai protagonisti del settore edile che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.

Il progetto, ideato da Cassa Edile Bari e promosso da SAIE, è patrocinato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle casse Edili, veicolo per la diffusione del progetto in tutte le 120 casse edili italiane per l’acquisizione dei dati necessari al riconoscimento dei premi.

Scopri di più»

Forum Agenti

Uno spazio dedicato alla ricerca agenti di commercio organizzato in collaborazione con Agent321, il più grande Network di Siti Web per la Ricerca Agenti di Commercio in tutto il Mondo. Gli espositori di SAIE BARI interessati ad espandere la propria rete commerciale e trovare nuovi professionisti che vogliono acquisire nuovi mandati di rappresentanza, potranno partecipare a meeting e appuntamenti per conoscere e selezionare Agenti di commercio attivi in tutta Italia …

 

Scopri di più»

Collaborazioni con Associazioni e Ordini professionali

La fiera sarà arricchita dalle collaborazioni con Associazioni e Ordini Professionali provenienti da tutta italia:

Scopri le collaborazioni »

Attività Internazionali

SAIE organizza delle delegazioni di buyer provenienti da Paesi europei ed extraeuropei che vanno ad aggiungersi agli abituali visitatori esteri della manifestazione. Scopri le delegazioni 2019!

Scopri di più»

SAIE Eccellenze

Un luogo in cui scoprire strumenti, metodi e competenze che hanno la forza di trasformare l’ambiente costruito in un mondo più sicuro, sostenibile e connesso.

Scopri di più»

Convegni e workshop

SAIE Bari prevede un ricco calendario di incontri e momenti formativi sviluppati sulle tematiche più strategiche dell’edilizia e dell’ambiente costruito 4.0 .

Il Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante, il più grande centro congressi del Mediterraneo.

Scopri di più» Anteprima programma convegni»