Iniziative speciali 2021

I luoghi dell’eccellenza

Le iniziative speciali  di SAIE  BARI valorizzano prodotti e soluzioni applicative attraverso il racconto di progetti reali, con la partecipazione di fornitori, progettisti, committenti e installatori.

Si costruisce un racconto iconografico, con plastici, spaccati, prodotti e lo si inserisce in un progetto architettonico complessivo affiancato da un programma di interventi che spiegano al meglio il progetto presentato. L’esposizione di prodotti, unita alla presentazione all’interno di iniziative speciali, consente ai tecnici di toccare con mano le soluzioni applicative.

Aree dimostrative, corsi e momenti di approfondimento tecnologico, permettono ai visitatori di vivere un’esperienza unica.

Richiedi informazioni

Piazza Edifici e Impianti Salubri: la persona al centro

Il comfort ambientale sta diventando un fattore sempre più premiante per il valore dell’edificio. All’interno della Piazza Edifici e Impianti salubri verrà dato ampio spazio ai nuovi criteri dell’abitare e ai trend emergenti come la salubrità degli ambienti, che pone l’attenzione al benessere fisico e psicologico di chi ci vive, lavora e fruisce degli spazi chiusi.

Scopri di più »

SAIE InCalcestruzzo

L’evento nazionale dedicato all’innovazione della filiera del calcestruzzo che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori che impiegano il calcestruzzo nelle costruzioni.

Scopri di più »

serramenti

SAIE Serramenti

Valorizza le aziende che producono porte, finestre, infissi e soluzioni tecnologiche correlate, capaci di integrare i concetti di efficienza e salubrità all’interno degli edifici.

Scopri di più »

SAIE Impianti

L’impiantistica è l’elemento che dà vita al costruito ed è quindi parte imprescindibile di un unico assieme integrato con i processi costruttivi. L’integrazione edificio – impianto nasce per rispondere alle più recenti necessità del mercato in tema di climatizzazione, idrosanitaria, elettrotecnica, building automation e illuminotecnica nell’ottica dell’integrazione edificio/impianto.

Scopri di più »

SAIE Infrastrutture

Verranno presentate attraverso un ciclo di convegni e mostre le eccellenze dei progetti italiani in ambito infrastrutture e territorio.

All’interno dell’area ci sarà uno spazio dedicato interamente al calcestruzzo con attività dimostrative e speech, un’area dedicata alle infrastrutture sostenibili grazie alla presenza dell’associazione AIS – Associazioni Infrastrutture Sostenibili e uno spazio esclusivo che vedrà la partecipazione di realtà istituzionali quali:  il comune di Bari e il gruppo FS.

Collettiva AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili

All’interno dell’area Infrastrutture sostenibili, AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili organizzerà una collettiva coinvolgendo i maggiori esponenti del settore in un ricco programma espositivo e di convegni.

Scopri di più »

FINITURE TECNICHE & COLORI Show

Lo spazio in cui le aziende produttrici di resine, malte, sistemi a secco e prodotti vernicianti incontrano i professionisti del Cento Sud. L’obiettivo è dare visibilità alle tecniche di finitura e rivestimento, alle tecnologie e ai processi di applicazione, agli effetti materici ed estetici. Scopri il programma convegni e attività dimostrative della Piazza Caparol e della Piazza Covema, Sandtex, Errelab

Scopri di più »

MacchineEdili

SAIE Macchine

Pone l’attenzione sulle innovazioni tecnologiche che trovano spazio all’interno del cantiere edile e favoriscono il dialogo uomo-macchina, agevolando il lavoro quotidiano dei professionisti e rendendolo più performante.
Ampio spazio anche ai temi legati alla elettrificazione dei veicoli e alla loro sostenibilità.

Scopri di più »

Piazza Agenzia del Demanio

L’Agenzia del Demanio, gestore del patrimonio dello Stato, e leader nel settore BIM tra le Pubbliche Amministrazioni, parteciperà alla fiera attraverso l’allestimento di una Piazza dell’Eccellenza dedicata ai temi del BIM, del “Patrimonio Digitale” e della valorizzazione degli immobili dello Stato, per raccontare la digitalizzazione del processo edilizio, e per presentare iniziative e progetti dell’Agenzia dedicati al BIM insieme ai loro protagonisti.

Scopri di più »

Collettiva IBIMI buildingSMART

Un luogo all’interno di SAIE Bari dove incontrare la comunità openBIM. Attraverso una serie di testimonianze, speech, dimostrazioni e case history vincenti di alcuni associati IBIMI (Istituto per il BIM Italia), i visitatori potranno valutare direttamente l’impatto che l’implementazione di una metodologia OpenBIM può avere su tutte le professionalità coinvolte nel settore, dagli studi di progettazione,  agli studi professionali, dalle imprese, alle Università, le grandi committenze e le software house.

Scopri di più »

Collettiva ASSOBIM

ASSOBIM – l’Associazione per la divulgazione e promozione della digitalizzazione della filiera delle costruzioni e del Building Information Modeling – coordinerà insieme ai propri associati una serie di approfondimenti tecnici per promuovere la diffusione del BIM.

Tra i temi rilevanti: l’integrazione fra il BIM e le avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati; il Bim per il computo del progetto; l’interoperabilità tra diverse piattaforme software; il BIM per la progettazione: infrastrutturale, impiantistica, strutturale, architettonica.

Cassa Edile Awards

SAIE BARI 2021 è la cornice prescelta per assegnare i Cassa Edile Awards, una serie di premi dedicati ai protagonisti del settore edile che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.

Il progetto, ideato da Cassa Edile Bari e promosso da SAIE, è patrocinato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle casse Edili, veicolo per la diffusione del progetto in tutte le 120 casse edili italiane per l’acquisizione dei dati necessari al riconoscimento dei premi.

Area della ceramica

L’industria italiana della ceramica e dei laterizi è presente con un’area espositiva, promossa da Confindustria Ceramica sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e LATERIZIO Italiano. All’interno dello spazio, sarà proiettata una mostra digitale con le ultime novità nella produzione di piastrelle italiane e vi sarà uno spazio dimostrativo pratico sulle più avanzate tecniche di posa delle lastre ceramiche di grandi formati a cura dei maestri piastrellisti di Assoposa. Lo stand prevede inoltre l’esposizione di due mock-up, riproduzioni di soluzioni in laterizio conformi ai CAM edilizia. Nell’area della ceramica è possibile approfondire l’utilizzo del software PRO_SAM per il calcolo strutturale di edifici in muratura ordinaria, muratura armata o mista. Verrà riservato uno spazio ad un focus informativo sul progetto europeo LIFE SUPERHERO e sulle attività di promozione dei tetti ventilati e permeabili. Saranno illustrate anche le ultime campagne di comunicazione dell’industria ceramica, come quella sul “tetto in laterizio italiano” e quella sul “Superbonus 110%”. Inoltre saranno proiettati i video delle campagne promozionali “Ceramica una scelta sicura” e “Ceramica italiana, posa i tuoi sogni”.

Come si installa/Come si usa: risanamento canne fumarie

AIMI (Associazione Italiana Manutentori Installatori) partecipa alla prossima edizione di SAIE BARI con uno spazio dimostrativo in cui presenterà la tecnologia per il risanamento di canne fumarie, camini singoli e asole tecniche. Oltre a un riassunto degli incidenti da monossido di carbonio del 2020.

Scopri di più »

ANAPI – Condominio in mostra

ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili – organizza l’iniziativa Condominio in mostra: una serie di convegni e workshop formativi per gli amministratori di condominio in collaborazione con gli espositori. Approfondimenti tecnici dedicati a prodotti e servizi utilizzati negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; al Superbonus 110% e agli altri incentivi fiscali; ai temi più rilevanti per l’universo condominiale

*Crediti formativi per gli amministratori associati Anapi che  parteciperanno ai convegni Condominio in Mostra.

Scopri di più »

Forum Agenti

Uno spazio dedicato alla ricerca agenti di commercio organizzato in collaborazione con Agent321, il più grande Network di Siti Web per la Ricerca Agenti di Commercio in tutto il Mondo.

Gli espositori di SAIE interessati ad espandere la propria rete commerciale e trovare nuovi professionisti che vogliono acquisire nuovi mandati di rappresentanza, potranno partecipare a meeting e appuntamenti per conoscere e selezionare Agenti di commercio attivi in tutta Italia.

Scopri di più »

Collaborazioni con Associazioni e Ordini professionali

La fiera sarà arricchita dalle collaborazioni con Associazioni e Ordini Professionali provenienti da tutta italia:

Scopri le collaborazioni »

Isola Ursa

ISOLA URSA è uno spazio di incontro, di scambio, approfondimento e sensibilizzazione dedicato al tema della sostenibilità ambientale, avente come centro del suo raggio d’azione la progettazione eco-compatibile e il mondo dell’edilizia, soprattutto in virtù dei tanti interventi normativi varati a favore della riqualificazione ed efficientamento energetico del costruito. Accanto a questo, un volano di declinazioni del tema green, volte ad abbracciare tutti gli ambiti nei quali questo prezioso valore si può applicare

Guarda il programma convegni »

Qui il programma – incontri scuole »

Convegni e workshop

SAIE Bari prevede un ricco calendario di incontri e momenti formativi sviluppati sulle tematiche più strategiche dell’edilizia e dell’ambiente costruito 4.0 .

Il Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante, il più grande centro congressi del Mediterraneo.

Scopri di più» Anteprima programma convegni 2021»

In partnership con