Area dimostrativa strumenti topografici

L’area dimostrativa esterna dedicata al rilievo e alla scansione

Uno spazio pensato per valorizzare le aziende del settore e offrire ai partecipanti la possibilità di testare sul campo diverse soluzioni tecnologiche. Sarà possibile confrontare prestazioni e funzionalità avanzate, scoprendo strumenti affidabili per rilievi topografici efficienti anche in assenza di segnale satellitare.

Le dimostrazioni metteranno in evidenza la rapidità di scansione e la gestione completa del flusso di lavoro, fino all’ottenimento di dataset 3D di alta qualità. Nuvole di punti accurate, facili da utilizzare e perfettamente integrabili con software CAD e GIS.

Le attività in programma

Analist Group
Scanner SLAM Eagle 3DMakerpro | GPS GNSS RTK ProTrack

Dimostrazione dal vivo di rilievo 3D con scanner portatile SLAM Eagle, con acquisizione rapida di ambienti interni/esterni. Presentazione delle funzionalità del GPS ProTrack per rilievi GNSS RTK con precisione centimetrica, semplicità d’uso e immediata integrazione con software CAD e GIS.

Cadline Software
DINO scanner LiDAR SLAM

DINO porta l’innovazione della tecnologia SLAM nel rilievo architettonico, rendendola accessibile anche attraverso un dispositivo compatto ed economico. Tra i principali vantaggi, DINO consente di acquisire dati spaziali in modo semplice e veloce, semplicemente camminando nell’ambiente da rilevare, senza bisogno di GPS o stazioni totali. Grazie ai sensori integrati, come il Lidar e la fotocamera, costruisce in tempo reale modelli 3D precisi anche in spazi complessi o articolati. Questo approccio elimina i costi elevati e le difficoltà operative dei sistemi tradizionali, offrendo a professionisti e tecnici uno strumento innovativo per effettuare rilievi rapidi, affidabili e di alta qualità, riducendo drasticamente tempi e risorse necessari per ogni progetto.

  • LiDAR con tecnologia SLAM
  • Soluzione tutto integrato: hardware + software
  • Elaborazione nuvola direttamente nel dispositivo
  • No collegamento internet
  • No tempi di postproduzione
  • No abbonamenti

DINO è un prodotto realizzato da Topoprogram e distribuito da Cadline Software s.r.l.

Dynatech
NavVis VLX3 e MLX | XGRIDS L2 Pro

Durante la demo verranno mostrati i laser scanner SLAM NavVis VLX3, MLX e XGRIDS L2 Pro, soluzioni High-End per il rilievo in movimento. I partecipanti potranno testare gli strumenti con acquisizioni di dati 3D in tempo reale, ammirandone la velocità di scansione e la gestione del flusso di lavoro, per l’ottenimento di dataset 3D con un’altissima qualità della nuvola di punti.

Gec Software
FJD TRION P1

Verrà mostrato l’utilizzo dello scanner SLAM P1 per rilievi 3D rapidi e accurati in interni ed esterni. I partecipanti potranno osservare la generazione in tempo reale della nuvola di punti e comprendere come questa tecnologia semplifichi le fasi di acquisizione ed elaborazione dei dati, riducendo tempi e costi operativi.

Geotech
Lidaretto H32X

Lidaretto è un sistema di scansione compatto ultra versatile con precisione di livello topografico, unico nel suo genere in quanto supporta sia il metodo di scansione PPK che SLAM, consentendo di essere utilizzato per quasi tutti i tipi di applicazioni di acquisizione di dati 3D. Una singola unità scanner può essere montata su qualsiasi piattaforma mobile come auto, UAV, zaino, barca o treno, oppure tenuta in mano e utilizzata all’aperto o al chiuso. La dimostrazione mostrerà come utilizzare lo scanner Lidaretto in modalità SLAM in configurazione portatile.

Microgeo
CHCNAV i100 | CHCNAV RS10

Durante la DEMO On the Field verranno presentati i Super ricevitori GNSS CHCNAV: il nuovissimo i100 e RS10, mostrando facilità d’uso, precisione e rapidità di acquisizione dati. I partecipanti potranno testare sul campo entrambe le soluzioni, confrontarne prestazioni e funzionalità avanzate, scoprendo strumenti ideali per rilievi topografici efficienti e affidabili in diversi contesti operativi anche in assenza di segnale satellitare.

Spektra
Trimble R12i e TSC7 | Trimble X9 | Hovermap STX

Durante la DEMO On the Field verranno presentate le soluzioni di rilievo avanzato Trimble: il ricevitore GNSS Trimble R12i con controller TSC7 e il laser scanner Trimble X9.
Inoltre, verrà presentato anche il sistema di mappatura LiDAR mobile Hovermap ST-X, una soluzione innovativa e complementare alle tecnologie Trimble.
I partecipanti avranno l’opportunità di testare sul campo le diverse tecnologie, apprezzandone la semplicità d’uso, l’elevata precisione e la versatilità applicativa. Sarà possibile sperimentare la rapidità di acquisizione dati anche in ambienti complessi, confrontare le potenzialità dei vari strumenti e scoprire soluzioni ideali per rilievi topografici, scansioni 3D e mappature avanzate, anche in scenari difficili o con limitata copertura satellitare.

Topoprogram
Rilievi di interni e facciate: Cammina, rileva, disegna!

Ancora tra misure, appunti e lunghe attese di elaborazione? Con DINO il rilievo di esterni e facciate diventa letteralmente una camminata: acquisisci e validi i dati in tempo reale mentre ti muovi, guardando sul display integrato il modello che prende forma. Niente post-elaborazione: il 3D è pronto qui e ora e, a partire da quello, ricavi in pochi passaggi piante, sezioni e prospetti. Il software a vita è stabile, intuitivo e pensato per interni ed edifici, così lavori senza complicazioni né abbonamenti.

Le aziende che parteciperanno all’Area dimostrativa strumenti topografici

Analist_Group_250x110
Cadline_Software_250x110
Dynatech_250x110
GEC_Software_250x110

Scopri la lista delle aziende che saranno presenti a SAIE Bari 2025

Elenco Espositori