
Ediltrophy è la gara di arte muraria nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia (ANCE, FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, CLAAI, CASARTIGIANI, CONFAPI ANIEM, AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP) per promuovere la formazione, il lavoro regolare e la sicurezza in edilizia.
È organizzata dal Formedil (Ente Unico Formazione e Sicurezza) in collaborazione con SAIE, Formedil Bari e IIPLE.
La gara è caratterizzata da preselezioni regionali o interregionali e una finalissima nazionale. Nella finale nazionale vengono eletti i migliori muratori dell’anno nella categoria junior e senior.

“Tra le tante attività, presenteremo il Cantiere Tecnologico, con progetti del Concorso Ediltrophy Progettazioni visibili in realtà aumentata, e riproporremo il Cantiere Digitale, dedicato all’innovazione nei cantieri. Il fulcro della nostra presenza sarà Ediltrophy, la gara di arte muraria, che valorizza le competenze tecniche e la qualità della formazione.
Saranno inoltre previsti spazi espositivi dedicati alle attività territoriali dei nostri enti e un ricco programma di seminari e convegni di interesse settoriale, che si svolgeranno durante tutte le giornate di fiera. Questi momenti offriranno un’occasione di approfondimento e confronto su temi chiave per il settore, con particolare attenzione ai giovani e ai nuovi ingressi nel mondo delle costruzioni” Leggi l’intervista completa »
Stefano Macale, Direttore Formedil – Ente unico formazione e sicurezza
La finale nazionale dell’edizione 2023 si è tenuta a Bari sabato 21 ottobre, in occasione della giornata conclusiva di SAIE.
L’edizione 2023 di Ediltrophy è stata parte di un programma di attività svolte dal sistema Formedil durante tutti i giorni di fiera:
- Convegno Nazionale Formedil di presentazione dei dati di monitoraggio annuali (venerdì 20 ottobre 2023)
- Presenza a SAIE per tutte le giornate di fiera, tramite spazi di promozione interattiva delle proprie attività e iniziative di avvicinamento dei giovani all’edilizia, con il coinvolgimento di oltre 30 Enti del sistema Formedil a livello nazionale
- Collaborazione con Cassa Edile Awards (a cura di CNCE): premio che il sistema delle Casse Edili riconosce annualmente alle imprese, lavoratori e consulenti ambasciatori di valori positivi per il sistema bilaterale delle Costruzioni
Le iniziative di Formedil a SAIE Bari
La finale nazionale dell’edizione 2025 (categoria Junior e Senior) si svolgerà a Bari sabato 25 ottobre in occasione della giornata conclusiva di SAIE.
L’edizione 2025 di Ediltrophy si inserisce nel contesto di un programma di iniziative che vengono svolte dal sistema Formedil durante tutti i giorni di fiera; tra queste, spazi di promozione interattiva delle attività degli Enti territoriali mediante postazioni dedicate, miniconcorsi per droni, escavatori e simulatori gru, seminari formativi e il convegno nazionale Formedil di Presentazione dei dati di monitoraggio annuali.
Raccolta Video Formedil
Finale nazionale Ediltrophy 2023 a SAIE Bari
Finale nazionale Ediltrophy 2024 a SAIE Bologna
Organizzato da

In collaborazione con




Main Sponsor Finale Nazionale
