4

Dic

Olimpiadi Invernali del 2026: come cambierà la città?

Il webinar Grande Milano, la dimensione metropolitana è stato promosso da Fondazione Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Milano, insieme a Città Metropolitana e organizzato grazie al contributo concesso dalla direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali – Servizio II Istituti Culturali del Mibact.

Una giornata di studio dedicata alla città metropolitana di Milano, impegnata nella preparazione delle Olimpiadi Invernali del 2026 che, per la prima volta nella storia più recente, si terranno a ridosso di una pandemia, con tutto ciò che ne conseguirà.

Un evento senza dubbio di grande portata che sarà affrontato seguendo il cosiddetto sistema Expo: l’esposizione universale è stata, infatti, il tassello di una più ampia offerta di occasioni ricreative, culturali, imprenditoriali che ha garantito al quinquennio successivo un benessere collettivo. Come nel 2015 anche le Olimpiadi invernali dovranno lasciare un’eredità, in termini di infrastrutture, strutture e impianti, sul territorio, costituendo un investimento in grado di accompagnare nel futuro la città.

Altro tema centrale della discussione ha riguardato il futuro ruolo della città metropolitana, che continua ad “allungarsi” verso l’esterno in termini territoriali, mantenendo il proprio peso economico nel nucleo interno. Fondamentale sarà definirne l’identità, oltre ad attuare un cambiamento, un vero coordinamento sulla progettualità e lavorare alla costruzione di un immaginario della città metropolitana.

Continua a leggere l’articolo.


Scopri di più su Saie Bari 21 – 23 ottobre 2021