5

Ott

ASSIAD tra i protagonisti agli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo al SAIE BARI 2023

Roma, 5 ottobre 2023 – ASSIAD, l’ente di riferimento nel campo dei prodotti chimici e delle fibre per il cemento e il calcestruzzo, è orgogliosa di annunciare la sua presenza alla prima edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo. L’evento avrà luogo al SAIE di BARI dal 19 al 21 di ottobre 2023.

“I rappresentanti del Comitato Evoluzione Tecnica Assiad interverranno nelle tavole rotonde previste nell’evento, approfondendo tematiche quali il calcestruzzo ad alte prestazioni, sostenibilità e applicazioni speciali», ha dichiarato il presidente Leonardo Messaggi. Il nostro settore ha storicamente contribuito all’evoluzione non solo del mondo del calcestruzzo ma dell’intera filiera delle costruzioni. Essere presenti al SAIE è una chiara manifestazione della nostra determinazione a rimanere al centro di questo processo”

Il momento culmine dell’evento, intitolato “QUALE FUTURO PER LA TECNOLOGIA DEL CALCESTRUZZO – Sostenibilità, digitalizzazione, evoluzione dei materiali”, vedrà la diretta partecipazione del presidente di ASSIAD il 20 ottobre dalle ore 14.30 alle 17.20.

“L’attuale spinta verso costruzioni più sostenibili ha indotto la filiera del calcestruzzo ad intraprendere una trasformazione profonda e senza precedenti. Questa è una sfida che ci impegna tutti a innalzare il nostro gioco e ad abbracciare ogni necessario cambiamento. Sono onorato di portare il contributo di ASSIAD a questa discussione, in quanto rappresentiamo il cuore di questa evoluzione»”, ha aggiunto Messaggi.

Durante l’evento, i membri del Comitato tecnico ASSIAD parteciperanno attivamente a diversi convegni, tra cui:

  • EVOLUZIONE DEI CALCESTRUZZI AD ALTE PRESTAZIONI
    giovedì 19 ottobre, ore 10.00 – 11.40, Padiglione 19, Stand A26
  • IL CODICE DI BUONA PRATICA PER I PAVIMENTI CONTINUI DRENANTI IN CALCESTRUZZO
    giovedì 19 ottobre, ore 10.30 – 12.00, Arena SAIE PAVIMENTI E RIVESTIMENTI – Padiglione 19, Stand A10
  • EVOLUZIONE DEI CALCESTRUZZI PER OPERE SOSTENIBILI
    giovedì 19 ottobre, ore 14.00 – 15.30, Padiglione 19, Stand A26
  • EVOLUZIONE DEI CALCESTRUZZI PER USI SPECIALI
    venerdì 20 ottobre, ore 10.00 – 11.40, Padiglione 19, Stand A26

“È una scelta voluta e ben ponderata partecipare a SAIE, sia come entità singola che come collettivo. Le tavole rotonde rappresentano un’opportunità per sottolineare il ruolo cruciale delle fibre nel progresso sostenibile del calcestruzzo”, ha commentato il consigliere Simone Mornico.

Il past president Gianluca Bianchin ha ribadito: “SAIE è un pilastro nella storia delle costruzioni per tutti noi. È fondamentale per ASSIAD avere un ruolo proattivo, condividendo idee e soluzioni innovative con l’intera filiera”.

Il consigliere Enricomaria Gastaldo Brac ha concluso: “Al SAIE, l’approccio di ASSIAD alla sostenibilità riguarderà anche la durabilità delle strutture. Crediamo fermamente che l’attenzione all’ambiente debba considerare non solo l’impronta CO2 dei materiali, ma anche il loro impatto sul ciclo di vita dell’opera. La presenza forte dei nostri membri in vari comitati aiuta a sottolineare questo punto fondamentale”.


ASSIAD
ASSIAD, Associazione Italiana Produttori di Additivi e Prodotti per Cemento e Calcestruzzo, è stata creata nel 1983 con l’obiettivo di divulgare la conoscenza degli additivi per calcestruzzo, favorirne la regolamentazione e promuoverne l’utilizzo nei cantieri. ASSIAD non ha natura commerciale e non persegue scopo di lucro. Ad ASSIAD aderiscono come membri attivi CHRYSO ITALIA, DRACO ITALIANA, LA MATASSINA, LEON BEKAERT, GA GENERAL ADMIXTURES, MAPEI, MASTER BUILDERS SOLUTIONS, PENETRON ITALIA, PROIND, SIKA ITALIA.
ASSIAD è membro fondatore di FEDERBETON, che in ambito Confindustria, la Federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e strutture per le costruzioni, delle applicazioni e delle tecnologie ad essa connesse nell’ambito della filiera sopra indicata.

 

Scarica il comunicato stampa »