Ci sono prodotti che semplificano i processi, riducono i tempi di lavorazione o necessitano di una spiegazione accurata del procedimento d’uso.
Le Iniziative Speciali e le Aree Dimostrative soddisfano queste necessità e valorizzano al meglio le attività commerciali, le concrete applicazioni dei prodotti e l’uso di attrezzature attraverso il racconto di progetti reali, con la partecipazione di fornitori, progettisti, committenti e installatori.
Aree dimostrative, corsi e momenti di approfondimento tecnologico permettono ai visitatori di vivere un’esperienza unica attraverso 4 percorsi tematici:
Visitatori
SAIE Infrastrutture
Tra le principali novità dell’edizione di Bari 2023, SAIE Infrastrutture è l’approfondimento che ha valorizzato l’eccellenza dei progetti relativi a ponti e viadotti, waterfront e porti, stazioni e linee ferroviarie, strade e autostrade, interventi di riqualificazione urbana, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle infrastrutture del territorio pugliese e del centro sud Italia. Focus speciali sono stati dedicati al calcestruzzo e alle pavimentazioni.
Arena SAIE Infrastrutture
Il programma eventi dell’Arena di SAIE Infrastrutture ha visto la collaborazione di associazioni di settore e partner aziendali strategici che hanno presentato un aggiornamento sui progetti che li vedono coinvolti.
SAIE InCalcestruzzo
L’evento nazionale dedicato all’innovazione della filiera del calcestruzzo, che ha coinvolto di tutti gli attori che impiegano il calcestruzzo nelle costruzioni.
SAIE Pavimenti e Rivestimenti
Il focus – in collaborazione con CONPAVIPER – dedicato al mondo delle pavimentazioni, ha valorizzato produttori e applicatori di massetti e sottofondi, pavimenti industriali e per la logistica, pavimentazioni in calcestruzzo, pavimenti radianti, macchine per la posa, pavimenti in resina e rivestimenti.
SAIE Sostenibilità
SAIE dedica un approfondimento al tema della sostenibilità, filo conduttore di molte iniziative speciali, che forniscono ai professionisti in visita una panoramica delle soluzioni più efficaci ed innovative nel mondo delle costruzioni e dell’edilizia, a tutela della salute, al miglioramento del benessere indoor e dell’ambiente costruito in tutte le sue parti.
Piazza Efficientamento Energetico degli Edifici
Un’area tematica in cui gli impianti tecnici si integrano con i processi costruttivi per rispondere alle nuove richieste generate dagli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e efficientamento stimolate anche dai Bonus Edilizi e dalle direttive UE.
Una panoramica sulle soluzioni utilizzate negli interventi negli edifici residenziali, industriali, commerciali, nelle scuole e negli edifici pubblici.
SAIE Serramenti
L’area tematica che valorizza ed esalta il meglio della produzione di chi opera nel comparto dedicato al mondo delle porte, finestre, infissi e soluzioni tecnologiche correlate.
Piazza Sismica ISI
Un’area di approfondimento interamente dedicata alla sismica, organizzata e gestita in collaborazione con ISI – Ingegneria Sismica Italiana e con i suoi associati. Un’iniziativa che valorizza l’ingegneria sismica attraverso la presentazione di prodotti, progetti e case history di eccellenza.
Piazza Alluminio in Edilizia
La nuova iniziativa organizzata in collaborazione con METEF (La fiera della tecnologia per l’industria dell’alluminio, della fonderia e dei metalli innovativi) che offre una panoramica completa sulle soluzioni più innovative e sugli impieghi dell’alluminio nelle costruzioni.
Piazza Integrazione Off-site
La Piazza dove incontrare le realtà innovative che stanno investendo per creare un nuovo paradigma nelle costruzioni, spostando in fabbrica la produzione di soluzioni integrate da installare in pochi giorni di cantiere, capaci di aumentare la produttività e garantire elevate prestazioni a lungo termine.
Finiture Tecniche e Colori
Lo spazio tecnico e professionale in cui le aziende produttrici di resine, malte, sistemi a secco e prodotti vernicianti incontrano i professionisti del settore delle costruzioni. L’obiettivo è dare visibilità alle tecniche di finitura e rivestimento, alle tecnologie e ai processi di applicazione, agli effetti materici ed estetici.
Piazza Impianti A.I.M.I.
A.I.M.I. (Associazione Italiana Manutentori Installatori) partecipa a SAIE con uno spazio in cui vengono effettuati dei mini convegni con un focus sul mondo della termoidraulica e sull’integrazione tra edifici e impianti: dalle novità introdotte dalle nuove norme , alle prove di tenuta, ai sistemi radianti . Un ricco panel di contenuti, grazie alla collaborazione con alcune aziende partner, che espongono anche alcuni prodotti sui temi trattati.
Piazza CasaClima Village
Per la prima volta a SAIE l’Agenzia CasaClima di Bolzano ha dato vita, in collaborazione con i suoi consulenti energetici del territorio, al CasaClima Village, un’area dove si possono incontrare gli stand espositivi delle aziende associate per valutare le più recenti novità di prodotto e partecipare a eventi di approfondimento sulle tematiche più attuali dell’edilizia sostenibile.
L’Agenzia CasaClima è un centro di competenza per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione di quelli esistenti. Come pioniere in questo campo dal 2002 ha sviluppato e costantemente migliorato i suoi standard, creando un’intera famiglia di sigilli di qualità per prodotti da costruzione e certificazioni di edifici.
CasaClima è anche una rete di partnership con aziende leader nel settore delle costruzioni di qualità. Anche grazie al contributo delle aziende partner e alle loro competenze l’Agenzia può offrire a tecnici, imprese e committenti servizi sempre aggiornati e verificati sul campo
Piazza Ceramica e Laterizio – Confindustria Ceramica
Un’area promossa da Confindustria Ceramica a cui si sono aggiunti gli stand di alcune aziende associate produttrici di laterizi. L’iniziativa si è focalizzata sui temi della sostenibilità, e in particolare su durabilità, mantenimento delle prestazioni tecniche nel tempo, salubrità, comfort termico e potenziale di riciclo, recupero e riuso di materie e prodotti; ovvero su tutte le prerogative dei prodotti ceramici. È stato previsto anche un corner per esperienze dimostrative della posa di piastrelle di grandi dimensioni a cura dei Maestri Piastrellisti di Assoposa
SAIE Persone al centro
SAIE pone al centro la persona e lo sviluppo delle competenze degli operatori del settore dell’edilizia e delle costruzioni. Grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici, scuole di formazione, enti nazionali e associazioni, vengono organizzati momenti di dimostrazione, formazione e di premiazione delle eccellenze in ambito edilizio presenti sul territorio italiano.
Cassa Edile Awards con CNCE
Il premio che il sistema delle casse edili riconosce annualmente alle imprese, lavoratori e consulenti ambasciatori di valori positivi per il sistema bilaterale delle Costruzioni.
FORMEDIL Formazione e Sicurezza
Competizione nata nel 2008 dalla collaborazione tra FORMEDIL (Ente Unico Formazione e Sicurezza) e SAIE. Un torneo di arte muraria che coinvolge le eccellenze delle scuole edili presenti sul territorio italiano.
La finale nazionale di Ediltrophy si è svolta a SAIE Bari nella mattinata di sabato 21 ottobre 2023, a seguire sono stati premiati i vincitori della categoria junior (apprendisti) e senior (mastri).
Contest Instagram “Il bello delle Infrastrutture – Ponti e Viadotti”
Contest fotografico con cui SAIE ha valorizzato e celebrato il ruolo dei Ponti e Viadotti come elementi estetici e/o strutturali, prendendo in considerazione la loro evoluzione nel tempo e il ruolo che possono avere nel mondo sostenibile di domani.
Area posa Confindustria Ceramica
L’allestimento dell’Associazione Confindustria Ceramica, con gli stand di 3 aziende associate produttrici di laterizi (Fornaci DCB, SIAI e Wienerberger), ha previsto anche un corner per esperienze dimostrative della posa di piastrelle di grandi dimensioni a cura dei Maestri Piastrellisti di Assoposa.
Forum Agenti
Uno spazio dedicato alla ricerca agenti di commercio organizzato in collaborazione con Agent321, il più grande Network di Siti Web per la Ricerca Agenti di Commercio in tutto il Mondo.
Gli espositori di SAIE interessati ad espandere la propria rete commerciale e trovare nuovi professionisti che vogliono acquisire nuovi mandati di rappresentanza, hanno potuto partecipare a meeting e appuntamenti per conoscere e selezionare Agenti di commercio attivi in tutta Italia.
SAIE Innovazione
Un vero e proprio focus, che unisce le novità emergenti in questo campo per ciò che riguarda la digitalizzazione, le innovazioni tecnologiche e la trasformazione digitale ponendo l’attenzione sulla necessità di favorire l’innovazione nel settore delle costruzioni.
Un’innovazione a 360°, che nasce non solo da nuove tecnologie e nuovi processi, ma anche dalla condivisione del saper fare.
Piazza Digitalizzazione Assobim
Un’area espositiva dedicata ai temi della digitalizzazione e del BIM, che ha visto la partecipazione di aziende coordinate da ASSOBIM.
ASSOBIM ha gestito insieme ai propri associati una serie di approfondimenti tecnici per promuovere la diffusione del BIM.
Tra i temi rilevanti: l’integrazione fra il BIM e le avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati; il Bim per il computo del progetto; l’interoperabilità tra diverse piattaforme software; il BIM per la progettazione: infrastrutturale, impiantistica, strutturale, architettonica.
Piazza software tecnico AIST
AIST, l’Associazione Italiana Software Tecnico ha organizzato una serie di convegni e approfondimenti tecnici con il coinvolgimento delle aziende associate. Momenti formativi dedicati a: progettisti, imprese di costruzione, enti pubblici e tecnici del settore.
Piazza Agenzia del Demanio
Gestore del patrimonio dello Stato, e leader nel settore BIM tra le Pubbliche Amministrazioni, ha partecipato alla fiera attraverso l’allestimento di una Piazza dell’Eccellenza dedicata ai temi del BIM, del “Patrimonio Digitale” e della valorizzazione degli immobili dello Stato, per raccontare la digitalizzazione del processo edilizio, e per presentare iniziative e progetti dell’Agenzia dedicati al BIM insieme ai loro protagonisti.
Area dimostrativa progettazione integrata e automazione – Indexlab
Uno spazio in cui Indexlab – laboratorio sperimentale presso il Politecnico di Milano – promuove un modo nuovo di progettare e costruire gli edifici attraverso progetti che contribuiscono a definire potenziali scenari di sviluppo per stimolare e orientare gli investimenti nell’industria delle costruzioni.
I progetti sono stati delineati seguendo un approccio comune e sono connotati da alcune caratteristiche fondamentali: flessibilità, condivisione, innovazione, tecnologia, autosostenibilità, resilienza.
Laboratori BIM
Strategie Digitali ha collaborato con SAIE per inserire all’interno della manifestazione un programma di Workshop BIM, progettati per apprendere attraverso l’azione.
Sei corsi intensivi, ciascuno della durata di 75 minuti, ideali per approfondire le competenze tecniche attraverso percorsi di formazione specifici volti a potenziare le competenze BIM dei partecipanti all’evento e tornare a casa più preparati dopo l’esperienza fieristica.
DIHCUBE, il Digital Italian Hub delle costruzioni e dell’ambiente costruito
DIHCUBE – Digital Italian Hub for Construction and Built Environment, coordinato da Ance, è il polo italiano per l’innovazione nel mondo delle costruzioni che punta ad accrescere i livelli di digitalizzazione del settore attraverso servizi rivolti a tutta la filiera.
Contest BIM&DIGITAL Award
Il concorso promosso da Clust-ER Build in collaborazione con SAIE e ASSOBIM per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito. Il premio ha l’obiettivo primario di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM ma non solo BIM); premiare la ricerca industriale e universitaria nonché progettisti, aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali per l’ambiente costruito.
SAIE Macchine e Attrezzature
L’ambito espositivo per rispondere alle nuove richieste generate dall’apertura dei cantieri finanziati dal PNRR e dai BONUS edilizi, dedicato a produttori e distributori di macchinari, attrezzature e tecnologie per il cantiere: dal sollevamento al movimento terra, dalla demolizione alla perforazione, dai mezzi cava cantiere a quelli stradali. Un’ampia area espositiva esterna con in mostra macchine edili e attrezzature per il cantiere che consentono ai visitatori di toccare con mano l’integrazione tra la parte hardware del comparto e le annesse evoluzioni digitali.