Intervista a BigMat, azienda espositrice a SAIE 2025, in programma a Bari dal 23 al 25 ottobre
SAIE è la fiera di riferimento per il comparto delle costruzioni. Cosa vi ha spinto a partecipare all’edizione 2025 e cosa rappresenta per la vostra azienda questa presenza in fiera?
Da 2023 il Gruppo BigMat – leader in Italia e in Europa per numero di punti vendita dedicati alla distribuzione specializzata di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare – ha deciso di tornare a essere presente al SAIE per incontrare gli operatori del settore, rafforzare e creare nuove opportunità di mercato e networking, valorizzando la forza del Gruppo, presente in tutta Italia con oltre 250 punti vendita, e condividendo le iniziative di sviluppo con tutta la filiera accogliendo presso il proprio stand, imprenditori, professionisti, fornitori e in particolare rivenditori.
Quali novità o soluzioni presenterete in occasione di SAIE Bari 2025? In che modo rispondono alle esigenze attuali del mercato e degli operatori del settore?
A Bari saremo presenti per accogliere presso il nostro stand tutti i rivenditori che sono alla ricerca di un progetto imprenditoriale a 360° che lo supporti nella crescita e nello sviluppo del proprio business, mantenendo la propria indipendenza. Tutto questo con il sostegno delle altre realtà associate e della struttura centrale che offre servizi utili per ampliare e migliorare la propria attività.
SAIE valorizza fortemente il legame con il territorio. Raccontaci qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato nel Centro Sud Italia.
Lo sviluppo che BigMat ha avuto nel centro e sud Italia è di per sé una storia interessante: siamo stati i primi a espanderci in Calabria oltre 15 anni fa, trovando in questa zona imprenditorialità, risorse, ed energie sorprendenti. Hanno poi seguito uno sviluppo importante regioni come la Campania, la Sicilia e, naturalmente, la Puglia dove siamo ospiti in questi giorni e a seguire le altre regioni.
Riteniamo che nei mercati del centro e sud la rivendita abbia un ruolo cruciale sul territorio: il mix di relazione, competenze, formazione e tutti gli strumenti a supporto offerti da BigMat hanno favorito e favoriscono la costruzione di reti locali di vendita sul territorio, con il valore aggiunto dell’appartenenza nazionale e internazionale.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE Bari per i professionisti delle costruzioni?
BigMat al Saie di Bari è lieto d’incontrare rivenditori del centro e sud Italia per confrontarsi sul progetto imprenditoriale del Gruppo e per ascoltare le esigenze territoriali. Avere una rete capillare e qualificata presente sul territorio nazionale e declinata localmente è un valore reciproco per fare “rete” sul mercato
A nostra volta avremo modo di cogliere gli spunti che SAIE sa dare tramite i fornitori e gli operatori del settore.
Vi aspettiamo per costruire insieme nuovi percorsi di crescita!
Matteo Camillini
Managing Director BigMat Italia e International