Intervista a Bioisotherm, azienda espositrice a SAIE 2025, in programma a Bari dal 23 al 25 ottobre
SAIE è la fiera di riferimento per il comparto delle costruzioni. Cosa vi ha spinto a partecipare all’edizione 2025 e cosa rappresenta per la vostra azienda questa presenza in fiera?
La nostra presenza in questa manifestazione si integra nel processo che perseguiamo da tempo e che punta a sensibilizzare progettisti, imprese e distributori verso soluzioni costruttive sempre più ecosostenibili, efficienti e con costi accessibili.
Riteniamo che Saie Bari ci dia la possibilità di dare visibilità all’intera filiera coinvolta di come i nostri prodotti e la nostra tecnologia possa contribuire a raggiungere questo obiettivo.
Quali novità o soluzioni presenterete in occasione di SAIE Bari 2025? In che modo rispondono alle esigenze attuali del mercato e degli operatori del settore?
Presenteremo sistemi costruttivi per realizzare edifici Zeb, sismo-resistenti e con un alto comfort abitativo. Ci concentreremo anche su soluzioni in grado di risanare termicamente e strutturalmente edifici esistenti, sia per la parte verticale (pareti) che orizzontale (solai). Senza dimenticare, ovviamente, la riqualificazione energetica.
SAIE valorizza fortemente il legame con il territorio. Raccontaci qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato nel Centro Sud Italia.
I nostri sistemi costruttivi permettono di realizzare o riqualificare edifici di qualsiasi natura: residenziale mono o pluripiano, terziario, scolastico, etc. a titolo esemplificativo citiamo:
- Nuovo parco residenziale ricettivo a Castel di Sangro (AQ);
- Riqualificazione sismica ed energetica dell’istituto scolastico a San Bartolomeo in Galdo (BN);
- Sopraelevazione con riqualificazione energetica del corpo uffici Porto Arechi (SA);
- Adeguamento sismico e miglioramento energetico di palazzine residenziali a Lucera (FG);
- Palazzina pluripiano certificata Casaclima GOLD a Molfetta (BA)
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE Bari per i professionisti delle costruzioni?
I prossimi anni rappresenteranno una grande sfida per l’intero settore delle costruzioni. I previsti parametri europei, sempre più stringenti, dovranno necessariamente trovare una sintesi con le tecnologie che gli attori sul mercato saranno in grado di proporre. La visita al nostro stand può essere un’occasione per conoscere una soluzione in grado di vincere questa sfida.
Piergiulio Pizzetti
Direttore Generale Bioisotherm