15

Giu

Intervista a Ediltec Insulation per SAIE Bari 2025

Intervista a Ediltec Insulation, azienda espositrice a SAIE 2025, in programma a Bari dal 23 al 25 ottobre


SAIE è la fiera di riferimento per il comparto delle costruzioni. Cosa vi ha spinto a partecipare all’edizione 2025 e cosa rappresenta per la vostra azienda questa presenza in fiera?

Negli ultimi anni, Ediltec Insulation sta vivendo una fase di forte espansione e trasformazione: stiamo investendo in innovazione, ampliando la gamma dei nostri prodotti e consolidando la presenza su nuovi mercati. SAIE Bari 2025 rappresenta per noi un’importante occasione per condividere le tappe di questo nuovo percorso strategico e per presentare le nostre soluzioni più recenti, confrontandoci direttamente con professionisti, progettisti e imprese del Centro-Sud Italia, aree per noi strategiche in ottica di sviluppo futuro.

In questa edizione saremo presenti all’interno della Piazza ANIT, uno spazio dedicato ai partner tecnici che prevede momenti di formazione specialistica, una mostra materiali e tour guidati presso gli stand delle aziende partner. Questo format ci offre l’opportunità di raccontare in modo concreto le nostre esperienze sul campo e di far conoscere nel dettaglio le performance e le qualità dei nostri materiali a un pubblico qualificato e interessato.

Quali novità o soluzioni presenterete in occasione di SAIE Bari 2025? In che modo rispondono alle esigenze attuali del mercato e degli operatori del settore?

A SAIE Bari 2025 presenteremo un’estesa gamma di soluzioni per l’isolamento termico, pensate per rispondere alle diverse esigenze del mercato edile e industriale:

  • X-FOAM®: una linea completa di prodotti in XPS (polistirene estruso), estremamente versatili e adatti a molteplici applicazioni in ambito edilizio e industriale, grazie all’elevata resistenza all’umidità e alla compressione.
  • POLIISO®: la nostra gamma di pannelli isolanti in schiuma polyiso (poliuretano espanso) ideali per coperture, pareti e pavimenti, progettati per garantire elevate prestazioni termiche, leggerezza e durabilità. Tra questi segnaliamo POLIISO® TEGOLA, un pannello strutturale e portante in poliuretano espanso inserito fra due supporti di alluminio goffrato, specificamente studiato per l’isolamento sottotegola nelle coperture inclinate.
  • GIBITEC®: il nostro pannello sandwich per l’isolamento dall’interno, una soluzione pratica, performante e non invasiva, particolarmente adatta per interventi di riqualificazione energetica in contesti residenziali e terziari.

SAIE valorizza fortemente il legame con il territorio. Raccontaci qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato nel Centro Sud Italia.

Uno dei progetti a cui siamo più legati si trova proprio nel Centro-Sud Italia: si tratta della riqualificazione energetica dell’ITIS “Amedeo d’Aosta” all’Aquila, un intervento virtuoso di edilizia scolastica promosso dalla Provincia, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio tramite soluzioni ad alta efficienza.

Il progetto rappresenta un interessante caso di studio in Ediltec Insulation per 2 elementi principali:

  1. Il contesto dell’edilizia scolastica, ambito che seguiamo con grande attenzione e che impone il rispetto di normative rigorose e soluzioni progettuali altamente specializzate;
  2. L’introduzione di tecnologie innovative, con una stratigrafia altamente efficiente e performante.

La stratigrafia utilizzata da Ediltec Insulation supera i limiti dei tradizionali sistemi in EPS. In particolare, abbiamo introdotto una stratigrafia all’avanguardia per coperture piane, basata sulla combinazione di pannelli in XPS X-FOAM®, utilizzati per la formazione delle pendenze, e pannelli POLIISO® PIR da 80 mm, in grado di offrire continuità termica, ottimo drenaggio, leggerezza strutturale e un’elevata resistenza meccanica.

Questa soluzione ha consentito di eliminare i ponti termici e di ottimizzare i carichi sulla struttura, un aspetto cruciale in una zona ad alta sismicità come quella aquilana. Siamo tra le poche aziende sul mercato a proporre un sistema di questo tipo, che rappresenta un’evoluzione concreta nel campo dell’isolamento delle coperture scolastiche e pubbliche, con vantaggi sia in termini prestazionali che di sostenibilità.

Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE Bari per i professionisti delle costruzioni?

Crediamo nel confronto diretto con i professionisti del settore, perché solo ascoltando le esigenze reali possiamo sviluppare prodotti e servizi sempre più performanti e rispondenti alle sfide del mercato. Vi aspettiamo per costruire insieme nuove opportunità e per condividere la visione del nostro nuovo percorso strategico.


 

Giordano Ambrosi
Marketing manager Ediltec Insulation S.p.A.