Intervista a Ingros Coperture, azienda espositrice a SAIE 2025, in programma a Bari dal 23 al 25 ottobre
SAIE è la fiera di riferimento per il comparto delle costruzioni. Cosa vi ha spinto a partecipare all’edizione 2025 e cosa rappresenta per la vostra azienda questa presenza in fiera?
Ingros Coperture torna al SAIE 2025 per consolidare la sua leadership nel Sud Italia.
In un momento di grande fermento per il comparto edilizio, spinto da incentivi per fotovoltaico, efficientamento energetico e smaltimento amianto, l’azienda conferma il proprio impegno con una presenza strategica in fiera. Attiva dal 1994 in Puglia con sede a Modugno, recentemente ampliata a oltre 15.000 mq, Ingros offre oggi la più ampia disponibilità di pannelli coibentati e lamiere grecate del Sud. Una partecipazione che ribadisce la centralità del territorio e il ruolo di riferimento per il settore.
Quali novità o soluzioni presenterete in occasione di SAIE Bari 2025? In che modo rispondono alle esigenze attuali del mercato e degli operatori del settore?
A SAIE Bari 2025, Ingros Coperture propone soluzioni evolute per l’edilizia contemporanea. Dopo anni di incentivi straordinari, il mercato richiede qualità, isolamento e cura estetica. In evidenza il nuovo Wall Design, pannello a fissaggio nascosto per facciate continue, e Alfa King, prodotto di punta per l’industria alimentare, con doppia guarnizione e alta tenuta. Ampia gamma, pronta consegna e supporto tecnico completano l’offerta.
SAIE valorizza fortemente il legame con il territorio. Raccontaci qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato nel Centro Sud Italia.
Nel Centro-Sud Italia abbiamo contribuito alla costruzione di edifici industriali di migliaia di metri quadrati, al servizio di realtà manifatturiere d’eccellenza che generano valore e occupazione. Abbiamo contribuito alla riqualificazione di opere pubbliche utili alla collettività, come scuole, palazzetti, stazioni e impianti di depurazione, spesso con pannelli in lana per garantire isolamento termoacustico e sicurezza. Di rilievo anche gli interventi in ambito agricolo, particolarmente vitale per le regioni del Centro Sud. Tra le opere più rappresentative: la riqualificazione del porto di Capo d’Orlando, dove i nostri pannelli Deck hanno contribuito alla realizzazione delle coperture piane, e il mercato Zaera di Messina, con la sua scenografica copertura a cuspidi piramidali da 1.500 mq.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE Bari per i professionisti delle costruzioni?
Vogliamo rafforzare il dialogo con chi costruisce il presente e il futuro del territorio. Ingros Coperture si distingue per un modello di rete che unisce presenza locale, relazioni solide e ascolto costante. Essere vicini ai professionisti è molto più di una questione geografica, ma un valore che guida ogni nostro progetto. Lo stand sarà l’occasione per confrontarsi, condividere esperienze e costruire nuove soluzioni insieme. Anche grazie ai valori consolidati e all’esperienza del Gruppo Isolpack, produttore di pannelli e soluzioni innovative dal 1951.
Paolo Invernizzi
Ingros Coperture