10

Giu

Intervista a Media.net per SAIE Bari 2025

Intervista a Chimica Edile, azienda espositrice a SAIE 2025, in programma a Bari dal 23 al 25 ottobre


SAIE è la fiera di riferimento per il comparto delle costruzioni. Cosa vi ha spinto a partecipare all’edizione 2025 e cosa rappresenta per la vostra azienda questa presenza in fiera?

Siamo una software house della provincia di Chieti abbiamo sviluppato il software ‘Cantieri Web’  in collaborazione con alcune aziende edili del nostro territorio, le quali avevano l’esigenza di un prodotto software che tenesse sotto controllo la marginalità economica del cantiere con un prodotto condiviso semplice da usare ed a costi contenuti. Sul mercato ci sono prodotti simili, difficili e laboriosi da usare ed anche molto costosi, spesso acquistati abbandonati subito o mai usati. In un anno abbiamo riscontrato molte adesioni al prodotto costantemente arricchito di nuove funzionalità semplici ed efficaci suggeriti dai clienti stessi. Per questo abbiamo pensato di presentarlo alla manifestazione più importante del mondo edile.

Quali novità o soluzioni presenterete in occasione di SAIE Bari 2025? In che modo rispondono alle esigenze attuali del mercato e degli operatori del settore?

E’ difficile gestire un cantiere: ci sono da controllare, collaboratori, impianti, mezzi attrezzature, tanti documenti da archiviare, revisioni e scadenze da ricordarsi.

Ogni singolo giorno

Cantieri Web  permette di avere un back office ordinato dei Cantieri, visualizzare i movimenti, il margine, i documenti; ovunque, in ufficio, in cantiere, a casa.

Ampia gamma d funzionalità, Cloud dati archiviati in modo sicuro e accessibile ovunque da computer o da smartphone.

Gestisce:

  • anagrafiche: Clienti, Cantieri, Fornitori, Dipendenti, Mezzi, Attrezzature, Subappaltatori
  • Costi reali e marginalità :   monitora tutti i movimenti dei rapportini di cantiere
  • Statistiche:  informazioni dettagliate sul Cantiere
  • Scadenzari:  ricevi notifiche per le scadenze di materiali, revisioni, certificazioni ecc.
  • Visualizza Documenti (Cliente/Cantiere/dipendente/Mezzi/Attrezzature/Subappaltatore)
  • Gestione presenze manuali o direttamente sul cantiere

SAIE valorizza fortemente il legame con il territorio. Raccontaci qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato nel Centro Sud Italia.

Con il gruppo MarioMarmi Soluzioni e qualità per l’edilizia Vasto San Salvo Palmoli, l’obiettivo era quello di avere un efficace strumento di marcatempo per le presenze ed avere tutta la documentazione relativa alla sicurezza del cantiere e degli operai. Lo Scadenzario di Cantieri Web ha permesso di avere un efficace controllo dell’azienda e rispettare tutte le relative scadenze, con la sicurezza del Cloud l’azienda ha potuto fare affidamento ad uno strumento sicuro senza aver problemi di rischio perdita dati o disservizi.

Da Investment Trust Architettura e Restauro l’Aquila, CantieriWeb ha permesso di gestire l’organizzazione aziendale a 360°, in particolare tutta la gestione riguardante i rapportini di lavoro sui cantieri, presenze operai e archiviazioni documenti. Grazie a ciò è stato possibile rispondere in pochi minuti alle richieste della Cassa Edile fornendo tutti i dati relativi alla manodopera dettagliata per Azienda, per Cantiere, per periodo Temporale ecc. Tutto questo appunto in un solo click evitando la gestione con i fogli excel dove per estrapolare calcoli e formule si perdevano giorni di lavoro non riuscendo a mantenere una storicità nel tempo per via della fragilità del file all’aumentare dei dati. Tutto questo con la sicurezza del Cloud, e quindi niente più problemi di disservizi, backup non funzionanti e rischio di perdita dati.

Con C.F.A. SRL Collecorvino (Pe), l’obiettivo era meccanizzare il caricamento delle presenze da cantiere e la consultazione di tutta la documentazione pronta disponibile a portata di click. Questo ha permesso in piu occasioni di rispondere velocemente ai controlli sul cantiere senza portare i faldoni di carta dietro. Tutta la gestione presenze è stata automatizzata fornendo al consulente del lavoro il file per la generazione delle buste paga. Report veloci: totale dei costi sostenuti per cantiere e relativa marginalità sul ricavo fatturato. Con C.F.A. siamo partiti con 10 dipendenti, ad oggi la società conta più di 100 dipendenti e Cantieri Web continua a rispondere alle esigenze dell’azienda.

Con Edilfrair Costruzioni Generali spa L’Aquila, l’obiettivo era un controllo di gestione accurato e quindi controllare per ogni cantiere quanto incideva il costo del personale. Dopo un periodo di gestione su excel, arrivati ai limiti del file si rendeva necessario uno strumento efficace ma soprattutto uno strumento che una volta alimentato delle lavorazioni giornaliere doveva dare in un click l’output richiesto. Con CantieriWeb è stato possibile con un grande risparmio di tempo da parte dell’ufficio del personale, il prossimo step sarà quello di dare in mano l’app ai capocantiere.

Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE Bari per i professionisti delle costruzioni?

Per le grandi imprese è facile tenere sotto controllo costi e movimentazione dei cantieri; hanno personale super qualificato, accesso ad alte tecnologie e grandi budget da poter investire. Ma le piccole e medie imprese? Da oggi è possibile con Cantieri Web, gestionale smart pensato per soddisfare le esigenze di piccole e medie imprese edili senza nessun limite di accesso ovunque uno si trova 7 giorni su 7  24 ore su 24. In modo semplice ed immediato gestisce: i collaboratori, i cantieri fornendo rapportini e documentazioni in modo immediato. Tempi di realizzazioni, gestione accessi, sul cantiere, scadenze di attestati e corsi obbligatori, scansione documenti e foto da smartphone.