9

Giu

Intervista a GEC Software per SAIE Bari 2023

L’intervista

GEC Software partecipa a SAIE Bari, perché avete scelto di essere presenti?

Dopo l’immenso successo ottenuto al SAIE 2022 di Bologna con la presentazione dei prodotti emergenti dedicati all’Edilizia, alla Topografia e alla Fotogrammetria, GEC Software, insieme ai suoi marchi Strumenti Topografici e Goform, è lieta di partecipare alla nuova edizione del SAIE, la Fiera delle Costruzioni, che si terrà a Bari, dal 19 al 21 ottobre 2023.

La partecipazione ad una delle più grandi fiere italiane rappresenta un’importante occasione per incontrare tantissimi professionisti e tecnici del settore e confrontarsi su nuove opportunità commerciali e nuove tecnologie del mondo dell’Edilizia.
Intelligenza Artificiale, Robotica, Digitalizzazione e Progettazione sono solo alcune delle importantissime tematiche che affronteremo nella prossima fiera e che, mediante strumenti innovati, abbracceranno i nuovi aspetti del rilievo e della progettazione del “domani”.


Quali sono le innovazioni che verranno presentate in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?

Il must della fiera sarà il nuovissimo laser scanner iGUIDE, uno strumento rivoluzionario che, a differenza di altri strumenti simili sul mercato, permette di ottenere planimetrie DXF accurate al centimetro e tour 3D di fortissimo impatto, senza dover elaborare pesantissime nuvole di punti.
All’eccellente tecnologia di questo strumento, si uniscono velocità di elaborazione, risparmio di tempo e vantaggio di spesa; importantissimi dettagli da non sottovalutare! E sono proprio questi dettagli che il nostro team vuole mostrare ai professionisti e ai clienti che saranno presenti in fiera. Nel nostro stand abbiamo, infatti, previsto uno spazio dimostrativo, altamente tecnologico, in cui poter “toccare con mano” quelle che sono le potenzialità di uno strumento come iGUIDE.
L’utente potrà vivere una vera e propria esperienza virtuale dello spazio scansionato, conoscere le tantissime funzioni e i vantaggi che potrà ottenere dalle accurate planimetrie, provare l’emozione di avere qualsiasi tipologia di elaborato in poche ore, senza essere legato a costosi abbonamenti. Si, perché uno dei tanti plus di questo laser scanner è proprio quello di avere una soluzione pay-per-use, ovvero paghi solo le elaborazioni che richiedi.

Un’altra delle novità che presenteremo al SAIE 2023 sarà Rilievo, il primo software di rilievo architettonico, su dispositivi Android, ad integrare l’Intelligenza Artificiale (AI), in grado di suggerire le giuste diagonali da misurare per una corretta risoluzione dei vani. Un vero e proprio aiuto in quella che è la fase più dispendiosa, a livello di tempo, di un rilievo: la triangolazione.

Utilizzabile direttamente sul campo, Rilievo unisce il metodo di misurazione tradizionale alle sue tantissime funzioni intelligenti, in una delle interfacce software più moderne ed intuitive di tutti i tempi.
Dal disegno e misurazione automatica, con la piena compatibilità con varie marche di metri laser Bluetooth, fino alla risoluzione ed unione dei vani, questo software darà al tecnico la sicurezza di portare a casa un rilievo estremamente accurato e privo di errori.

Questo è quello che noi vogliamo presentare agli amanti del rilievo geometrico tradizionale: un nuovo modo Smart ma estremamente intuitivo di rilevare!

In ambito topografico, presenteremo il nuovo GNSS Emlid che avrà, come sempre, un ottimo rapporto in termini di qualità e di prezzo.
Dimostrazioni pratiche e spiegazioni dettagliate del nuovo Reach RS2+ verranno effettuate in tutte le nostre giornate al SAIE al fine di sottolineare l’importanza di utilizzare un GNSS, multifrequenza e multicostellazione, nei propri rilievi topografici. Emlid Reach RS2+ è, infatti, in grado di raggiungere il FIX in pochissimi secondi e garantire continuità in fase di rilievo, fino a 16 ore con una sola carica della batteria.
Associato al GNSS, presenteremo il software topografico da campo TPad che, grazie al CAD Topografico integrato e alle sue tantissime funzioni di disegno, permetterà di rilevare e tracciare tutti i punti che si desiderano, dai più semplici ai più complessi, come punti nascosti o spigoli di fabbricato, ed ottenere rilievi accurati al centimetro anche in condizioni difficili.

Non possono, ovviamente, mancare le presentazioni di Topografo, il software di topografia per eccellenza, capace di accompagnare il tecnico dall’importazione dei dati raccolti in campo all’elaborazione ed esportazione dei risultati in ufficio. Grazie alla sua modularità, Topografo consente di gestire non solo rilievi con GNSS ma anche rilievi celerimetrici eseguiti con stazione totale e libretti di tipo misto per lavori effettuati con diverse strumentazioni.

La stazione totale Galileo TS-402R è già stata una grande protagonista dello scorso anno e siamo felici di riproporla al SAIE 2023: le sue prestazioni sono insuperabili! Capace di misurare fino a 600 metri con laser (no prisma) e fino a 4 km con prisma, la stazione totale Galileo TS-402R è uno strumento topografico che assicura un’importante accuratezza nei propri rilievi in campagna.

A chi si occupa di GIS o a chi ha bisogno di rilevare punti di controllo a terra (GCP) nei rilievi fotogrammetrici, la soluzione che presenteremo sarà Emlid Reach RX, il leggerissimo GNSS, facile da configurare, che permetterà di rilevare ed esportare i punti in pochissimi minuti. La semplicità di utilizzo e l’immediatezza dei dati saranno oggetto di numerose dimostrazioni che effettueremo durante i giorni di fiera.
Importanti novità anche nel settore della Fotogrammetria: il nostro team presenterà i nuovi droni DJI, in particolare il Mini 3 Pro e tutti quelli di fascia Enterprise: DJI Mavic 3E e 3T, DJI Mavic 3M, DJI Matrice 300 RTK insieme al nuovo DJI Matrice 350 RTK e alla serie di payload Zenmuse supportati.
Saranno presenti i nostri esperti DJI Enterprise che guideranno i professionisti nella scelta migliore del drone da utilizzare nei propri rilievi e nella corretta realizzazione degli elaborati grafici, utilizzando, in maniera semplice ed intuitiva, i software professionali di post elaborazione più conosciuti. Nel dettaglio, si affronteranno aspetti tecnici importanti legati alla progettazione delle missioni di volo e al volo con drone, soffermandosi sui risultati che ne possono derivare: nuvole di punti, classificazione ed elaborazione di nuvole, DTM e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda la Formazione Professionale, saranno presentate nuove opportunità didattiche, incontri dedicati al rilievo di interni e alle nuove tecnologie laser, corsi e webinar sul Catasto, il PreGeo, il DOCFA e tutte le tematiche più rilevanti in materia di Edilizia, Rilievi di interni, Topografia e Fotogrammetria.

Come ogni anno, lo stand sarà allestito in maniera semplice, abbellito con delle colorate grafiche, ognuna delle quali rappresentanti uno dei prodotti sopra citati e parte di quelli già presentati nelle scorse edizioni ma che continuano ad essere estremamente interessanti e funzionali per l’intero settore dell’Edilizia, e non solo.


Qual è il vostro messaggio di invito a visitare lo stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?

Pieni di entusiasmo nel presentare le nostre nuove soluzioni, invitiamo tutti i professionisti a visitare il nostro stand al SAIE 2023, per capire la professionalità dei nostri prodotti, al fine di migliorare la produttività e la qualità dei lavori. Sarà un incontro per scoprire le ultime tendenze del mercato e mostrare come raggiungere nuovi obiettivi di business, adottando le migliori pratiche del settore. Saremo presenti con i nostri esperti specializzati, pronti a rispondere a tutte le domande e a mostrare il nostro innovativo assortimento di prodotti, studiati e progettati per soddisfare le esigenze di costruttori, ingegneri, geometri, architetti, tecnici e professionisti del settore edile.

Vi aspettiamo al nostro stand per condividere insieme un’altra fantastica esperienza!


Il team della GEC Software


Richiedi maggiori informazioni per partecipare a SAIE Bari

Contatti »