L’intervista a Giorgio Giacomin, G&P Intech
La tua azienda partecipa a SAIE Bari, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?
Innanzitutto desidero complimentarmi con SAIE per i Lab proposti nel 2023 che hanno avuto un grande riscontro per le tematiche svolte e la partecipazione di pubblico interessato. Il nostro Gruppo G&P Intech ha partecipato ai SAIE Lab di Torino, Padova e Pescara.
Per quanto riguarda la nostra presenza al SAIE di Bari per il nostro Gruppo G&P intech è un appuntamento fisso a cui partecipiamo da molti anni sia a Bologna che a Bari. SAIE nelle due sedi garantisce una vetrina nazionale ed internazionale importante per le nostre proposte di prodotti e soluzioni tecniche al mercato. Da oltre 30 anni il nostro core business sono le tecnologie antisismiche, i rinforzi strutturali certificati FRP-FRCM-CRM, i dispositivi di isolamento e dissipazione sismica, le impermeabilizzazioni attive fondazionali, gli isolamenti termici e le vernici termoceramiche.
Da oltre 25 anni stiamo operando nella ricostruzione post sismica dopo 9 importanti e tragici terremoti accaduti in Italia dal 1997 ad oggi e stiamo inoltre operando nell’est Europa, Centro e Sud America dopo altrettanti eventi gravi accaduti negli ultimi 15 anni e dove portiamo l’eccellenza del Made in Italy di settore. Oggi operiamo molto nell’area della prevenzione sismica e della sicurezza strutturale. Dato che operiamo in un segmento altamente tecnico e specializzato qual è quello delle strutture, della sismica e delle opere fondazionali essere a Bari consente di essere vicini al territorio e a chi opera nello stesso come Pubbliche Amministrazioni, Professionisti e imprese.
Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?
Presenteremo molte novità sia della nostra struttura aziendale che di immagine, sia di prodotti e procedure innovative nell’ambito della filiera delle costruzioni alla luce dei parametri nazionali ed europei della sicurezza, sostenibilità, digitalizzazione. Abbiamo aggiornato i softwares di calcolo strutturale per i rinforzi già disponibili per tecnici e professionisti, presentiamo la nuova Linea Guida per interventi di rinforzo e isolamento sismico, la guida aggiornata dei prodotti in BIM, nuovi prodotti realizzati nei centri di ricerca e sperimentazione. Inoltre presentiamo le campagne in atto per i rivenditori e le imprese.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?
Credo che le proposte messe in campo dal nostro Gruppo alla luce anche degli importanti cambiamenti in atto nel mondo delle costruzioni e in particolare della riqualificazione delle strutture civili, industriali, monumentale e infrastrutturali possano rappresentare per il visitatore al salone di Bari un’occasione importante di aggiornamento professionale normativo e tecnico. Partecipiamo anche a diversi focus al Salone con SAIE InCalcestruzzo, Piazza ISI, convegno ANAPI che sono momenti di approfondimento e di confronto unici nei settori primari trattati.
Giorgio Giacomin
Amministratore Delegato G&P Intech