L’intervista a Matteo Pacini, Sigma Ingegneria
La tua azienda partecipa a SAIE Bari, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?
Saremo presenti quest’anno per la prima volta al SAIE Bari su invito di IndexLab, che ringraziamo, per la realizzazione di un dimostratore in collaborazione con Fanuc, azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale. L’obiettivo della nostra presenza in fiera è promuovere tecnologie innovative anche nel settore delle costruzioni.
Sigma Ingegneria sviluppa da anni sistemi robotici applicabili in vari settori e intende approfittare di questa opportunità unica per testare un nuovo mercato in un settore fino ad ora mai esplorato.
Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?
Il sistema integrato che andremo a sviluppare e presentare per questa edizione SAIE, insieme a IndexLab e Fanuc, prevede un prototipo per la realizzazione di strutture edili attraverso l’uso di sistemi robotici collaborativi.
Sigma Ingegneria mette a disposizione un suo dimostratore, un AMR ovvero un rover, con capacità di navigazione autonoma integrato con un braccio robotico a sei assi dotato di un sistema di autocalibrazione, fornito da Fanuc e programmato da Indexlab.
Il vantaggio dell’utilizzo di questo tipo di sistemi consiste nel rendere autonomi, più sicuri e più efficienti alcuni dei processi di costruzione.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?
Sigma Ingegneria al SAIE di Bari: robotica collaborativa alla portata di tutti per aziende di settore e privati, per efficientare e rendere sicuri i processi di costruzione.
Matteo Pacini
Automation and Robotics Manager, Sigma Ingegneria