L’intervista a Emanuele Pica, Soft.Lab s.r.l.
La tua azienda partecipa a SAIE Bari, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?
SAIE rappresenta da sempre la vetrina dell’edilizia italiana; ha un brand e una forza che consentono di entrare in contatto con l’intera filiera dell’edilizia come nessun altro evento. L’alternanza Bari-Bologna inoltre ci consente di prendere una fetta di mercato più ampia che coinvolge tutta la Nazione.
Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?
Da sempre noi di Soft.Lab progettiamo soluzioni software per il calcolo strutturale e la geotecnica; si tratta di programmi 100 % italiani, realizzati completamente da noi, che sono “progettista oriented” nel senso che rispondono realmente a quelle che sono le esigenze dei progettisti strutturali di oggi. Un’ interfaccia grafica innovativa, una velocità di calcolo e un’accuratezza dei risultati insieme ad un servizio di assistenza illimitato fanno il resto, rendendo Soft.Lab uno dei punti di riferimento per il calcolo strutturale in Italia. Siamo inoltre un’azienda che garantisce futuro e sostenibilità nel tempo a chi ci sceglie, anche in virtù di un’integrazione generazionale realizzata negli ultimi anni, avendo significativamente abbassato l’età media della nostra squadra.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?
In Soft.Lab è possibile trovare l’interlocutore adatto per chi si occupa di calcolo strutturale, poiché da più di 30 anni questa è la nostra unica passione. Siamo un’azienda cresciuta grazie ad un lavoro di rete tra i progettisti che lavorano sul campo e il mondo accademico, vantando collaborazioni trasversali con numerosi atenei. Nati dopo il terremoto dell’Irpinia, siamo stati tra i protagonisti della diffusione di una cultura antisismica in Italia, proprio in relazione al calcolo strutturale.
Emanuele Pica
Direttore marketing e comunicazione istituzionale