9

Giu

Intervista a Southenergy per SAIE Bari 2023

L’intervista a Anastasia Moro, Southenergy s.r.l.

La tua azienda partecipa a SAIE Bari, ci puoi dire perché avete scelto di essere presenti?

Difficile immaginare di poter approcciare per compartimenti stagni settori come l’edilizia, la progettazione, l’efficientamento energetico e, parimenti, la mobilità elettrica. Impossibile se si guarda con cognizione di causa alle sfide che famiglie e imprese affrontano quotidianamente nella gestione dei bilanci domestici e aziendali e al contempo al Green Deal Europeo, introdotto dalla Commissione europea per raggiungere lo sfidante obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. È proprio questo lo spirito analitico e costruttivo al tempo stesso che caratterizza la presenza a SAIE Bari di SOUTHENERGY SRL, azienda pugliese (la cui sede principale si trova in Puglia a Ostuni – BR) fondata nel 2008, annoverata oggi tra i principali player del Sud Italia nel settore delle rinnovabili.


Quali sono le innovazioni che presenterete in fiera? Che tipo di vantaggi portano agli operatori del settore?

Southenergy gestisce in prima persona – per conto di aziende, privati e investitori istituzionali – l’intera catena del valore connessa alla generazione di energia rinnovabile, dall’origination & permitting di impianti rinnovabili utility scale, alla gestione e implementazione di progetti e impianti eolici, al fotovoltaico industriale e residenziale in termini di progettazione e realizzazione di nuovi impianti chiavi in mano, valorizzazione di impianti preesistenti mediate attività di repowering e revamping, e gestione a 360° di attività cruciali quali O&M, due diligence tecnico amministrativa, asset management e monitoraggio. La specializzazione nel settore, la presenza fisica sul territorio, un’organizzazione aziendale che beneficia di personale altamente qualificato interno e attrezzature e mezzi di proprietà per poter gestire tempestivamente ogni processo connesso alla costruzione e gestione dell’energia sono, dunque, i veri punti di forza di Southenergy. Crediamo fortemente che nel settore delle costruzioni l’integrazione di competenze specializzate che possano agire simultaneamente a beneficio dei progetti sia il vero vantaggio, per gli operatori del settore ma anche per le imprese e i privati cittadini. Il principale valore aggiunto della nostra organizzazione è la nostra professionalità, la nostra volontà di disporre della competenza maturata in 15 anni di storia aziendale a beneficio del territorio e di progetti ad alto potenziale e valore aggiunto.


Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE per i professionisti delle costruzioni?

SAIE rappresenta un momento di sintesi dell’eccelsa filiera delle costruzioni, un percorso i cui temi chiave spaziano dall’innovazione alla sostenibilità. L’efficienza energetica non può non rappresentare un fulcro di questo percorso. Da 15 anni il team Southenergy opera al fine di individuare soluzioni che possano, concretamente, trovare un riscontro fattivo anche in ambiti estremamente connessi come l’edilizia e la progettazione, progetti che realmente possano favorire la costruzione di una indipendenza energetica crescente. Non si tratta di mera installazione quindi, ma di un processo tailor-made, testato in 15 anni di storia aziendale, i cui ingredienti essenziali sono competenza, serietà e passione al servizio della generazione e gestione dell’energia. Siano essi decisori d’acquisto o operatori di settore, l’invito (connesso alla nostra presenza in fiera) è quello di valorizzare al massimo la connessione Edificio/Impianti, condividendo una visione integrata in cui efficienza energetica e processi costruttivi viaggiano di pari passo generando interventi realmente all’avanguardia.
La serietà e la qualità del lavoro svolto in Southenergy è testimoniata altresì dai nomi dei nostri clienti, tra i quali figurano, citandone alcuni tra i tanti, Milzinc e Scaffsystem (Ostuni), Gruppo Stamplast (Francavilla Fontana), Legnobotti (Brindisi), Hi Matic (Taranto), Forty Fruit (San Giorgio Jonico), Tubifor (Buonabitacolo – SA), Curcio Trasporti (Salerno), Agrivento (Milano), Lightsource bp e Vespera Energy. Aziende che hanno deciso di autoprodursi la propria energia investendo nelle rinnovabili, o che hanno scelto Southenergy per creare opportunità di investimento nel settore.


Anastasia Moro
Responsabile Marketing e Comunicazione


Richiedi maggiori informazioni per partecipare a SAIE Bari

Contatti »