29

Giu

Collegio dei tecnici dell’industrializzazione edilizia (Cte): un ponte tra ricerca e costruzione

Un autorevole punto d’incontro tra ricerca, professione e industria, possiamo così sintetizzare il ruolo del CTE, il Collegio dei tecnici dell’industrializzazione edilizia, raccontato dal presidente, l’ing. Claudio Failla, nell’intervista rilasciata a Imprese Edili, con la quale ci prefiggiamo di conoscere i risultati raggiunti, insieme ai principali progetti in corso e agli obiettivi per il futuro prossimo.

L’associazione sarà tra i protagonisti del Saie InCalcestruzzo, in programma a Bari dal 7 al 9 ottobre 2021. Nelle premesse, l’ing. Failla, lunga esperienza in azienda prima di abbracciare la libera professione e da molto tempo attivo nell’associazione che ora presiede, indica con chiarezza le prospettive a breve del settore: industrializzazione, digitalizzazione, materiali innovativi, riqualificazione del patrimonio edilizio nel segno della sostenibilità.

Presidente Failla, come si concretizza la divulgazione della conoscenza da parte del CTE?

L’attività dell’associazione si esplica con l’organizzazione di seminari, corsi di formazione, in gran parte con il riconoscimento di crediti formativi, workshop. Abbiamo periodicamente organizzato anche visite tecniche, ad esempio al tunnel del Brennero o alle nuove linee in costruzione della metropolitana milanese. L’evento di maggiore rilevanza è il congresso biennale, in aprile oltre 500 partner l’hanno seguito online, con la partecipazione anche del presidente della fib, Fédération Internationale du béton, il giapponese Akio Kasuga.

Quali sono i principali risultati raggiunti dalla vostra organizzazione?

Nella sua storia il CTE si è distinto per le molteplici funzioni svolte e per essere stato un punto di riferimento ai vari tavoli normativi ai quali ha partecipato. Siamo stati tra i fondatori dell’Icmq, ente per le Certificazioni e i controlli specializzato nel settore delle costruzioni.

Continua a leggere l’articolo.


Richiedi informazioni per esporre a Saie Bari 2021