DALLA VALUTAZIONE ACCURATA DELLE OPERE INFRASTRUTTURALI ALLA PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI
Il Consorzio FABRE organizza il 19 ottobre 2023 a Bari, nell’ambito di SAIE 2023, la Giornata di Studio su “Dalla valutazione accurata delle opere infrastrutturali alla pianificazione degli interventi”.
Obiettivo della giornata è quello di condividere riflessioni ed esperienze relative ai livelli più avanzati di valutazione e analisi previsti dalle Linee Guida, a partire dal progetto della conoscenza per arrivare alle verifiche accurate e alla pianificazione delle strategie di intervento per la riduzione della vulnerabilità e del rischio.
L’evento è organizzato da FABRE – il Consorzio di ricerca per la valutazione e il monitoraggio di ponti, viadotti e altre strutture – in collaborazione con Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri, Ingenio e SAIE e con il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ANSFISA, ANAS, CNI, OIBA, Politecnico di Bari, OICE e Città di Bari.
PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO FABRE
I ponti, i viadotti e le gallerie rappresentano una componente fondamentale del patrimonio infrastrutturale a servizio della società, che garantisce il trasporto di merci e la mobilità delle persone attraverso territori spesso caratterizzati da orografie e paesaggi complessi. La combinazione tra le vulnerabilità strutturali di tali opere e l’interferenza con azioni naturali sempre più estreme configura oggi un quadro di elevato multi-rischio, come testimoniato dai crolli e dai dissesti avvenuti negli ultimi anni. Manutenzione, valutazione del rischio e sicurezza del patrimonio infrastrutturale sono quindi attività cruciali per garantire una corretta gestione delle infrastrutture esistenti, a cui sono chiamati i gestori stradali, come primi esecutori, e la comunità scientifica per la strutturazione e lo sviluppo di metodologie e procedure tecnico-scientifiche a loro supporto. L’obiettivo della giornata è quello di condividere riflessioni ed esperienze relative ai livelli più avanzati di valutazione e analisi previsti dalle Linee Guida, a partire dal progetto della conoscenza per arrivare alle verifiche accurate e alla pianificazione delle strategie di intervento per la riduzione della vulnerabilità e del rischio. Coerentemente con il carattere multidisciplinare del tema, questa giornata prevede la partecipazione di specialisti provenienti da diverse aree disciplinari di competenza, con interventi mirati alla analisi delle varie fonti di rischio (azioni sismiche, antropiche, idrauliche, geologico-geotecniche) e alla modellazione dei possibili effetti sulle strutture a valle della conoscenza approfondita, con uno sguardo alle metodologie di investigazione e analisi finalizzate a raggiungere un livello di conoscenza approfondito.
Gli interventi e le tavole rotonde in programma riuniranno mondo accademico, professionale e tecnico, enti gestori e autorità pubbliche, offrendo – anche attraverso casi di studio e esperienze applicative – una importante opportunità di approfondimento e discussione sullo stato dell’arte e gli sviluppi nella conoscenza, modellazione e valutazione accurata di ponti, viadotti e gallerie in presenza di rischio strutturale, fondazionale, sismico, idraulico e da frana, con l’obiettivo di indirizzare tutti gli attori coinvolti nella gestione della sicurezza delle opere infrastrutturali verso una conoscenza ed una pianificazione degli interventi consapevole e orientata alla minimizzazione dei rischi.
TEMI DEL CONVEGNO
- Dalla conoscenza alla valutazione dell’affidabilità strutturale nel tempo di ponti e viadotti
- Dalla conoscenza alla valutazione accurata di ponti e viadotti ad alto rischio idraulico
- Dalla conoscenza alla valutazione accurata di ponti e viadotti ad alto rischio geologico-geotecnico
- La valutazione multirischio di ponti, viadotti e gallerie
- La pianificazione degli interventi
COMITATO ORGANIZZATORE
Giuseppina Uva, Politecnico di Bari
Walter Salvatore, Università di Pisa
Vincenzo Simeone, Politecnico di Bari
Andrea Nettis, Politecnico di Bari
Agnese Natali, Università di Pisa
Vincenzo Messina, Consorzio Fabre
Vittorio Palma, Università di Pisa
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento si svolgerà Giovedì 19 ottobre dalle ore 9.00 (inizio registrazioni ore 8.30) alle 17.30 con aperitivo conclusivo presso la Sala 8 Unisalute del Centro Congressi di Fiera del Levante. Ingresso al convegno da Ingresso via Verdi.
Verranno riconosciuti 3 CFP agli Ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento.
Sono ancora aperte le iscrizioni!
Per partecipare è necessario riservare il proprio accesso sul sito.
Per accedere è necessario avere il biglietto gratuito di ingresso della fiera SAIE. Richiedilo qui
Per maggiori informazioni: segreteria@consorziofabre.it – Cell: 338 2229446
Scarica la locandina e il programma completo