Matteo Felitti,
Strutturista e Tecnologo del Calcestruzzo
Università di Napoli – Federico II
L’intervista
Ci racconta che cos’è SAIE InCalcestruzzo?
SAIE InCalcestruzzo è l’iniziativa speciale di SAIE interamente dedicata al mondo del calcestruzzo nelle sue diverse forme, preconfezionato e prefabbricato, per edifici e infrastrutture, per l’Ingegneria e per l’Architettura.
SAIE InCalcestruzzo vuole, in generale, incentivare la conoscenza della Tecnologia del Calcestruzzo sia sul piano teorico che nella pratica di cantiere, attraverso momenti dimostrativi che verranno svolti nell’ambito della Scuola del Calcestruzzo. Durante le tre giornate di fiera un ricco programma di eventi e conversazioni tecniche coinvolgeranno gli espositori nella presentazioni delle loro innovazioni, seguirà un momento di dibattito e confronto con le Associazioni e i principali esperti del settore.
Quest’anno a SAIE Bari si terrà la prima edizione degli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo. Qual è l’obiettivo dell’iniziativa?
Gli Stati Generali della Tecnologia del Calcestruzzo, hanno come obiettivo quello di fare il punto su tale disciplina, non solo dal punto di vista del mix design, ma anche della prescrizione, dei processi di produzione e messa in opera, dei controlli, della sostenibilità e del ruolo del Tecnologo del Calcestruzzo.
Perché è importante partecipare?
Per le aziende è importantissimo partecipare all’appuntamento fieristico di Bari in quanto avranno l’occasione – unica – di interfacciarsi con i colleghi, con i professionisti del settore e per conoscere le novità del mercato in materia di calcestruzzo.
Ci anticipa quali saranno le novità di questa edizione?
Questa edizione avrà come novità un potenziamento delle attività presso la Scuola del Calcestruzzo attraverso dimostrazioni pratiche sia su calcestruzzo fresco che indurito (nell’occasione saranno mostrate alcune tecniche di monitoraggio delle fessure), una maggiore attenzione al tema delle infrastrutture esistenti in calcestruzzo armato, ai temi della sostenibilità, ai prodotti di ultima generazione per migliorare e/o ottimizzare le prestazioni del calcestruzzo in termini meccanici, di lavorabilità e di durabilità ed infine sarà dato molto spazio alla figura del Tecnologo del Calcestruzzo, professionista capace di seguire – sul piano tecnico – tutti gli aspetti relativi alla scelta delle materie prime, alla produzione del calcestruzzo, alla messa in opera, alla maturazione dei getti, all’impatto ambientale e alla ottimizzazione dei costi.