26

Gen

PNRR E INFRASTRUTTURE

  • PNRR, L’89% DEI €108 MILIARDI DESTINATI ALLE COSTRUZIONI È GIÀ “TERRITORIALIZZATO”: CAMPANIA, LOMBARDIA E SICILIA LE REGIONI CON PIÙ INVESTIMENTI PROGRAMMATI
  • PNRR: 200 CANTIERI AVVIATI E 130 PRONTI PER PASSARE ALLA REALIZZAZIONE

Transizione ecologica, inclusione sociale e innovazione. Sono questi alcuni degli obiettivi che l’Italia punta a raggiungere entro il 2026 attraverso gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In questo ambito, un ruolo primario è rivestito proprio dalla filiera delle Costruzioni, che ricopre un ruolo centrale nei progetti di sviluppo e di ammodernamento del Paese, a cui sono state destinate, secondo gli ultimi dati Ance, il 49% (108 miliardi) delle risorse complessive previste (222 miliardi).

L’89% di questi fondi (96 miliardi) sono già “territorializzati”, ovvero sono già stati assegnati ai vari territori nei quali le risorse europee produrranno occasioni per il mercato, e di questi, il Mezzogiorno potrà beneficiare, secondo le stime Ance, di 41,4 miliardi (42%).

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – si vuole avvicinare sempre di più al territorio, approfondendo i temi legati al PNRR con un particolare focus sul Mezzogiorno, e lo fa proprio nella prossima edizione, che si terrà a Bari dal 19 al 21 ottobre 2023.

Prioritari nella destinazione delle risorse del PNRR risultano gli interventi dedicati al rinnovamento del patrimonio infrastrutturale del Paese e alla mobilità sostenibile, con massicci investimenti relativi alle reti ferroviarie, essenziali per la transizione ecologica, per cui sono previsti oltre 23 miliardi di euro.

Proprio le infrastrutture, da sempre centrali nella manifestazione, saranno le protagoniste dell’iniziativa speciale SAIE Infrastrutture, il grande contenitore in cui, grazie alla collaborazione con istituzioni, associazioni e partner aziendali strategici, come RFI, ANCE e Federcostruzioni, verranno mostrate le eccellenze dei progetti italiani in questo ambito. All’interno di questo approfondimento si svilupperanno numerose iniziative dedicate ai singoli comparti, per valorizzare la partecipazione degli espositori attraverso il racconto di progetti reali, aree dimostrative, corsi e momenti di approfondimento tecnologico.

 

Richiedi informazioni per partecipare a SAIE 2023 »

Scopri le iniziative speciali di SAIE 2023 »