1
Giu
Intervista a FIBRE NET Main Sponsor della quinta tappa di SAIE LAB: Pescara, focus Ricostruzione in zona sismica
Cecilia Zampa, CEO Fibre Net
L’intervista
Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, SAIE ha lanciato i SAIE Lab, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. FIBRE NET partecipa al focus di Pescara dedicato alla Ricostruzione in zona sismica: quali soluzioni innovative offre la vostra azienda per questo particolare settore?
La partecipazione di Fibre Net al SAIE Lab di Pescara il cui focus sarà sulla ricostruzione dimostra la nostra attenzione verso l’ingegneria sismica che negli anni ci ha portato a sviluppare sistemi di rinforzo strutturale largamente utilizzati per migliorare la risposta sismica di edifici e infrastrutture. Siamo consapevoli dell’importanza di supportare i professionisti nella ricostruzione e nel miglioramento delle strutture esistenti.
Vediamo, quindi, la nostra partecipazione al SAIE Lab di Pescara come un momento di incontro con la filiera delle costruzioni che opera sul territorio, un’opportunità per diffondere la cultura della sicurezza attraverso l’utilizzo dei materiali compositi fibro rinforzati.
Fibre Net propone, infatti, soluzioni di rinforzo strutturale mediante l’utilizzo di sistemi CRM, FRP, FRCM che migliorano la resistenza, la sicurezza e la durabilità del patrimonio del costruito consentendo al contempo, interventi di rinforzo non invasivi e reversibili.
Oltre a offrire soluzioni tecniche avanzate, siamo in grado di fornire competenza e assistenza tecnica e progettuale grazie al nostro team di ingegneri altamente qualificati che seguono ogni fase del progetto, dalla consulenza tecnica alla progettazione fino alla realizzazione in situ. Una squadra specializzata offre un supporto completo durante le fasi di accettazione dei materiali in cantiere, assistenza e avvio dello stesso, formazione delle maestranze fino alla supervisione della messa in opera dei nostri prodotti e sistemi.
Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?
Siamo da anni fortemente legati al territorio, ai professionisti, alle imprese e alle rivendite che operano nell’area. La nostra partecipazione al SAIE Lab è un modo per rafforzare ulteriormente questo legame e continuare a offrire soluzioni tecniche avanzate e un impegno costante per la sicurezza e la durabilità delle opere.
La nostra presenza non si limita solo alla fornitura di prodotti e soluzioni, ma si estende alla collaborazione con prescrittori, con gli ordini professionali, con le imprese e con le rivendite.
Accanto ai numerosi convegni e seminari tecnici che ogni anno ci vedono impegnati in Abruzzo, è ormai una prassi consolidata ospitare i professionisti del territorio alle nostre Academy in azienda, eventi durante i quali gli stessi hanno l’opportunità di seguire lectio magistralis in aula nonché di visitare i nostri laboratori di prova e la produzione. Questi momenti di incontro ci consentono di raccogliere le esigenze dei prescrittori ai quali, grazie alle attività di ricerca e sviluppo condotte anche con le università, solo per citarne due ricordiamo Perugia e Roma 3, rispondiamo sviluppando in Italia sistemi e prodotti studiati per le loro specifiche esigenze.
Riteniamo, infatti, che solo attraverso una collaborazione attiva e una profonda comprensione delle esigenze del contesto e del mercato possiamo offrire soluzioni mirate e adeguate. Da anni abbiamo dedicato un team di ingegneri a seguire proprio la ricostruzione post sisma, ciò significa avere contezza delle specificità del territorio in cui si opera, dare continuità al rapporto professionale con l’interlocutore che riconosce nella squadra Fibre Net competenza e garanzia di ricevere supporto tecnico specifico, soluzioni sempre adeguate al contesto e alle esigenze che ogni progetto richiede.
Ci racconti qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato sul territorio abruzzese…
La nostra presenza sull’area del terremoto è storica, siamo stati i primi ad applicare sistemi innovativi di rinforzo sulle murature storiche aquilane; ciò è stato possibile grazie alla nostra solida conoscenza dei materiali compositi sostanziata da numerosi studi e sperimentazioni condotti in affiancamento con diverse università, in particolare con l’Università di Perugia e il prof. Borri. Fibre Net è stata pioniera nella fornitura di sistemi per il rinforzo di volte e murature faccia a vista con il sistema Reticola e con il sistema CRM.
La nostra presenza si è poi consolidata negli anni attraverso la fornitura di materiali non solo su murature storiche ma anche su quelle moderne con sistemi sviluppati in collaborazione con i reparti di ricerca e sviluppo di diverse Università italiane.
Sono numerosissimi gli interventi di riparazione con miglioramento sismico e restauro conservativo nel centro storico di L’Aquila, in cui è stato l’utilizzo del sistema CRM RI-STRUTTURA applicato su murature e volte ed edifici di epoche differenti, molti dei quali erano soggetti a vincolo storico e architettonico. E’ il caso del Consorzio Santospago Bariscianello (un aggregato comprendente palazzo Dragonetti, palazzo Barattelli e un terzo edificio vincolato), dei palazzi Cappa Cappelli e Lucentini-Bonanni per esempio.
Lo spirito progettuale comune si è tradotto nella necessità di procedere con interventi di rafforzamento che potessero al contempo incrementare la compattezza della muratura, la duttilità e la resistenza della stessa. L’intonaco armato CRM RI-STRUTTURA consente, infatti, di conseguire tali finalità, e l’impiego dei materiali compositi al posto dell’acciaio conferisce all’intervento un’elevata durabilità a fronte di una minore alterazione della rigidezza complessiva della parete.
Un caso singolare è rappresentato da Palazzo Pica Alfieri un prestigioso edificio storico, già riedificato a seguito del sisma del 1703, e gravemente colpito anche nel 2009; presentava, infatti, il ribaltamento della facciata principale e delle mura, il crollo di cassettonati e di numerose volte nonché diversi danni a stucchi e affreschi. Proprio sulle volte insiste il focus di questo particolare intervento risolto mediante la tecnica della “tabicada armata” con rete in GFRP del sistema RI-STRUTTURA; si tratta di un’attualizzazione di una tradizionale tecnica costruttiva catalana che consiste nel sovrapporre al primo corso di laterizi un secondo con giunti sfalsati nelle due direzioni frapponendo fra gli strati una rete preformata in fibra di vetro immersa in una matrice di malta idraulica.
SAIE e l’esperienza di Fibre Net in fiera: come descriverebbe la vostra ultima partecipazione come espositori?
Sicuramente la cosa più importante è stato ritrovare il contatto umano dopo il lungo periodo pandemico; l’opportunità del confronto di persona con professionisti e imprese garantito dalla fiera è stato per noi un punto focale.
La partecipazione a SAIE a Bologna ci ha offerto di interagire sia player del settore dell’edilizia residenziale e che con i principali attori di quello delle infrastrutture; abbiamo condiviso le nostre competenze e soluzioni innovative con professionisti e aziende che si occupano di ripristino, riqualifica e manutenzione delle grandi opere.
E’ stato un momento per ampliare la nostra rete di contatti e promuovere la cultura dei rinforzi strutturali in materiali compositi, inoltre abbiamo partecipato a convegni e workshop tecnici che ci hanno consentito di approfondire tematiche del settore e scambiare esperienze con altri esperti.