Intervista a Progetto Sisma, azienda espositrice a SAIE 2025, in programma a Bari dal 23 al 25 ottobre
SAIE è la fiera di riferimento per il comparto delle costruzioni. Cosa vi ha spinto a partecipare all’edizione 2025 e cosa rappresenta per la vostra azienda questa presenza in fiera?
Partecipare a SAIE 2025 rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare la nostra presenza nel settore delle costruzioni, confrontarci con i principali attori del mercato e presentare le nostre soluzioni innovative. La fiera è un punto di riferimento per il comparto e ci consentirà di far conoscere a tecnici e imprese del Centro e Sud Italia la filosofia che ispira le nostre tecnologie.
Quali novità o soluzioni presenterete in occasione di SAIE Bari 2025? In che modo rispondono alle esigenze attuali del mercato e degli operatori del settore?
A SAIE Bari 2025 porteremo le nostre tecnologie di miglioramento sismico a secco: soluzioni in acciaio, monofacciali e modulari che consentono di combinare il rinforzo strutturale con l’isolamento termico. A queste ultime affiancheremo, se pronte, alcune nuove soluzioni attualmente in fase di sviluppo, pensate per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di sicurezza, sostenibilità e rapidità d’intervento. La nostra partecipazione vuole essere anche un momento di confronto con il mercato e i professionisti, per condividere visioni e anticipare insieme le sfide future nel campo della prevenzione sismica.
SAIE valorizza fortemente il legame con il territorio. Raccontaci qualche progetto/intervento/case history particolarmente interessante che avete realizzato nel Centro Sud Italia.
Nel Centro Sud spicca l’intervento all’ospedale “Saverio De Bellis” di Castellana (BA), realizzato con il sistema Resisto 5.9 Tube, una soluzione che consente di integrare rinforzo strutturale e isolamento termico in un unico intervento. È stato per noi un progetto strategico: ha permesso a progettisti e imprese di ottenere l’adeguamento sismico di una struttura in cemento armato in tempi rapidi e con interventi poco invasivi. Resisto 5.9 si è rivelata l’unica soluzione compatibile con le esigenze tecniche e temporali, garantendo sicurezza, affidabilità e continuità operativa alla struttura sanitaria.
Qual è il tuo messaggio di invito a visitare il vostro stand a SAIE Bari per i professionisti delle costruzioni?
Vi aspettiamo a SAIE Bari per scoprire insieme le nostre soluzioni per il miglioramento sismico degli edifici, frutto di continua ricerca, innovazione e ascolto del mercato. Il nostro team sarà a disposizione per confrontarsi su progetti, esigenze reali e nuove tecnologie. Se cercate sistemi rapidi, sicuri e certificati, venite a trovarci: potreste trovare la risposta che stavate cercando. Progetto Sisma vi aspetta allo stand A12.
Marco Gambarelli
Direttore commerciale