Durante la prossima edizione di SAIE BARI 2021 (7 – 9 ottobre alla Nuova Fiera del Levante), ENEA, che è patrocinatore della manifestazione, sarà presente attraverso l’organizzazione di due workshop che saranno incentrati su questi macro temi:
- Riqualificazione energetica dell’edificio come opportunità di competitività regionale e processo di decarbonizzazione
- Progettazione efficiente in termini di materiali, riduzione del loro contenuto di carbonio, contenimento degli sprechi e interventi di economia circolare (come il miglioramento del ciclo di vita del prodotto, la riutilizzabilità, la facilità di ristrutturazione e la riciclabilità) nel settore dell’edilizia.
Due interventi organizzati insieme a SAIE con il coinvolgimento dei principali stakeholder, quali associazioni di settore, enti, aziende, università.
L’intervento di ENEA, presente attraverso il coinvolgimento delle sedi territoriali di Bari e Centro Ricerche di Brindisi, si articola in due distinte sessioni pomeridiane, la prima giovedì 7 ottobre, giornata inaugurale di SAIE BARI, e la seconda venerdì 8 ottobre.
1°Sessione
L’efficienza energetica e la riqualificazione energetica degli edifici e dei quartieri come driver al processo di decarbonizzazione sul territorio pugliese: il ruolo delle aziende, della Ricerca, della Pubblica Amministrazione e degli Istituti Finanziari
PA: Edilizia Pubblica, Edilizia Sociale: quali problematiche e quali interventi già avviati o programmati sul territorio (REGIONE E ARCA)
RICERCA: Supporto alla progettazione di interventi innovativi sia di riqualificazione urbana che sul singolo edificio. Esperienza Progetti per colmare le mancanze del settore (REEHUB plus: one-stop-shop- Horizon 2020), best practise di coinvolgimento pubblico- privato (ENEA – POLIBA – ARTI – DITNE)
AZIENDE: il contributo delle Aziende, anche attraverso i distretti regionali, e il loro coinvolgimento nel processo di riqualificazione, innovazione tecnologica, monitoraggio (Smart) sia a livello di singolo edificio che di quartiere (Distretto la Nuova Energia, ANCE)
FINANZA: Xpress- 2020 a supporto delle imprese e PA (Public Private Partnership e Green Public Procurament), il ruolo delle Banche (Intesa Sanpaolo)
2°Sessione
I nuovi materiali per la riqualificazione energetica degli edifici come driver al processo di decarbonizzazione sul territorio pugliese: il ruolo delle aziende, della Ricerca, della Pubblica Amministrazione e Capital Venture
PA: Riqualificare l’Edilizia Pubblica e privata con materiali sostenibili: prezzari regionali e buone pratiche di Green Public Procurement
I PROFESSIONISTI: il ruolo dei progettisti e le problematiche di gestione dei cantieri per andare verso la neutralità climatica
RICERCA: Supporto della ricerca al mercato dei materiali innovativi sostenibili e allo studio dei loro comportamenti in opera. Utilizzo di banche dati per la simbiosi industriale per il settore costruzioni e demolizioni. Progetti nazionali ed internazionali per lo studio dei nuovi materiali a basso impatto ambientale. La certificazione di prodotti naturali innovativi
AZIENDE: il contributo delle Aziende e il loro coinvolgimento nell’applicazione dei CAM
FINANZA: il ruolo delle Venture Capital nel finanziamento delle start up innovative
Clicca qui per il programma definitivo:
Richiedi informazioni per esporre a Saie Bari 2021