17

Nov

Austria. Casa bio in legno massello

Una casa bio accogliente e confortevole che rispetta e rispecchia la natura: la nuova abitazione della famiglia Zwicklhuber a Kremsmünster, in Austria, si presenta come luogo in cui natura e uomo convivono in simbiosi perfetta, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e senza rinunciare alle moderne esigenze abitative.

Realizzata da holzius senza uso di colle e parti metalliche, questa casa bio si estende su un unico livello con una superficie di 131 metri quadri e presenta lungo tutto il perimetro esterno una cornice cromata che riflette il cielo e la natura intorno. 

(foto di holzius)

«Abbiamo sempre avuto chiaro che la nostra casa dei sogni dovesse essere “bio” in modo da ridurre al minimo l’impronta ecologica. Per fortuna, il terreno per l’edificazione era disponibile da tempo dato che appartiene alla famiglia Zwicklhuber da più generazioni.» Monika Zwicklhuber, proprietaria dell’abitazione.

All’interno, gli ambienti – soggiorno, cucina, bagno, wc, camera da letto, studio – sono privi di barriere, le pareti e il soffitto in legno massello di abete rosso naturale sono a vista e il pavimento è in calcestruzzo levigato. La facciata esterna è rivestita di intonaco. La casa si apre principalmente a sud e a ovest con facciate in vetro.

Continua a leggere l’articolo.


Scopri di più su Saie Bari 21 – 23 ottobre 2021