20

Nov

Conceptual design, utilizzo avanzato del Bim

Il conceptual design, espressione che indica la fase iniziale di pianificazione del progetto, è intuitivamente un momento di importanza cruciale in quanto comporta lo sviluppo del layout dell’edificio e la definizione delle relative specifiche progettuali in termini di superfici, distribuzione spaziale, destinazione, tipologia, fattibilità funzionale ed economica e, a seguire, il posizionamento dell’edificio, l’orientamento, la sua organizzazione e il programma di costruzione di base, tenendo in considerazione il contesto in tutti i suoi aspetti.

Tutte scelte di enorme importanza, quindi, che determineranno la complessità costruttiva, i costi, i tempi di realizzazione e altri aspetti fondamentali dell’opera.

Molte piattaforme di modellazione Bim implementano potenti strumenti che non solo consentono di gestire le operazioni proprie della fase di concept design ma anche il successivo utilizzo dei modelli così sviluppati nelle successive fasi di sviluppo progettuale

Alla luce di tutto questo, è evidente l’opportunità di considerare l’utilizzo del Bim già a partire dalla fase di conceptual design dell’opera.

modelli sviluppati in questo stadio dovrebbero essere convertiti in un modello contenente tutte le informazioni sull’edificio mano a mano che si avanza negli stadi di ideazione e pianificazione del progetto.

La presenza di un modello computabile e ricco di informazioni consente poi ai team di progetto di condurre diverse analisi che potranno favorire la generazione di valore del progetto con risparmio di tempo, costi e con una maggiore sostenibilità.

Continua a leggere l’articolo.


Scopri di più su Saie Bari 21 – 23 ottobre 2021