14

Feb

Enea-Confcommercio. Protocollo di intesa sullo sviluppo sostenibile

Realizzare attività di ricerca, formazione, informazione e di analisi per l’uso efficiente delle risorse e la riqualificazione energetica tramite l’integrazione delle rispettive competenze. È quanto prevede il Protocollo d’Intesa firmato il 13 febbraio dal Presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, e dal Presidente dell’Enea, Federico Testa.
L’accordo quadriennale punta a favorire la definizione e la realizzazione di progetti e di azioni comuni in settori strategici per lo sviluppo urbano e territoriale, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale anche in chiave turistica. La collaborazione riguarderà inoltre le attività di diagnosi e riqualificazione energetica e il supporto alla redazione di bandi e al reperimento di finanziamenti.
Riconoscendo l’importanza della lotta al cambiamento climatico e il perseguimento di uno sviluppo sostenibile, l’accordo Confcommercio-Enea vuole promuovere l’uso efficiente delle risorse favorendo la transizione verso un modello di economia circolare, che comprenda il ciclo dei rifiuti, la gestione sostenibile della risorsa idrica e il recupero di materie prime dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).
In questo quadro Enea si impegna a fornire risorse umane, tecnologie e servizi, a supportare Confcommercio per le attività di formazione e informazione e a condividere competenze utili per individuare esigenze ed opportunità di innovazione tecnologica.

Continua qui la lettura dell’articolo

Fonte www.ilcommercioedile.it