1

Mar

Rapporto Federcostruzioni 2017-2018: i dati in conferenza stampa di presentazione SAIE BARI

Rapporto Federcostruzioni 2017-2018: mercato interno ancora fermo, ripresa solo per export e i settori con incentivi

La filiera delle costruzioni, considerando anche tutto l’indotto, valeva nel 2017 una produzione di 440 miliardi di euro e occupava 2,7 milioni di persone, il 12% circa dell’occupazione nazionale. I primi dati ci dicono che il 2018 dovrebbe essersi chiuso con un segno più, circa lo 0,7-0,8%, il che ci porta, dopo 10 anni, dal 2009, anno in cui si manifestò la crisi, a un meno 27,5% in termini di valore economico e meno 750 mila addetti.”

Sono questi i dati che Federica Brancaccio, presidente di Federcostruzioni, ha sottolineato durante la Conferenza Stampa di SAIE BARI 2019, evidenziando quindi una situazione ancora lontana dai numeri pre-crisi.

La presidente ha poi aggiunto “Gli unici comparti che negli ultimi due anni hanno mostrato un reale segno positivo sono quelli della riqualificazione degli immobili residenziali, con un + 20,9%, e del commercio di Macchine per il movimento terra, con un più 14%, ovvero gli unici in cui lo Stato è intervenuto con sistemi di incentivazione alla spesa.

Ricordiamo che un aumento di domanda di 1 miliardo di euro nelle costruzioni genera una ricaduta complessiva sull’intero sistema economico di oltre 3,5 miliardi e 15.555 unità di lavoro. E’ quindi necessario arrivare a sostenere – attraverso l’incentivazione e la semplificazione normativa – la ripartenza dell’intera filiera delle costruzioni e non solo alcuni comparti limitati.

Federcostruzioni, come sottolineato dalla Presidente, insieme alle sue associate ha messo a punto alcune proposte concrete, tra cui quella per l’Edilizia 4.0, con un manifesto su cui il Ministro Toninelli aveva già espresso un suo formale apprezzamento, ma che ora occorre realizzare.
(>>> la video intervista a Federica Brancaccio: Perché il Manifesto per l’Edificio 4.0)

Continua a leggere l’articolo completo qui

Fonte www.ingenio-web.it

Tutte le informazioni sulla prossima edizione di SAIE Bari le trovi qui