30
Mag
Intervista a ANALIST GROUP, Main Sponsor della quarta tappa di SAIE LAB: Napoli focus sul tema Rigenerazione urbana e comfort abitativo
Antonio Iannuzzi, CEO Analist Group
L’intervista
Per aumentare le opportunità di connessione all’interno della sua community, SAIE ha lanciato i SAIE LAB, eventi sul territorio di avvicinamento alla fiera. Avete deciso di partecipare al focus di Napoli dedicato al tema della Rigenerazione urbana e del comfort abitativo: ci racconta cosa offre la sua azienda di innovativo per questo particolare settore?
La nostra mission è quella di portare il Digitale in ogni ambito della nostra società ed in tutti i processi produttivi. Essere Digitale significa semplificare la vita delle persone, trovare nuove strade per la cura e la conservazione degli edifici in un’ottica di transizione ecologica, supportare i tecnici nella realizzazione dei propri progetti con software, soluzioni e strumenti all’avanguardia ed aumentare, così, le condizioni di vita di tutti. Dal professionista al beneficiario.
Analist Group è tra i partner più importanti delle Tecnologie Matterport in Europa. Parliamo di prodotti capaci di digitalizzare la realtà, permettendo al tecnico di avere a disposizione, in realtà virtuale, tutti i dati spaziali di cui ha bisogno. Così come di tutti i dataset, automaticamente ed accuratamente restituiti, per i propri progetti di rigenerazione edile ed urbanistica. Una nuova frontiera per chi sviluppa soluzioni per il miglioramento del comfort abitativo, perché permette, direttamente dal proprio ufficio, di lavorare in un ambiente in realtà aumentata e di condividere con impresa e committente tutti gli sviluppi del lavoro in tempo reale.
Questo con l’integrazione di Matterport con le tecnologie sviluppate da Analist Group. Dalla progettazione alla compartecipazione di tutti gli attori al progetto, le nostre innovazioni hanno dato una rivoluzionaria spinta al comparto edile e della rigenerazione urbana.
Siamo qui per offrire la nostra esperienza, la nostra visione ed il fascio di tecnologie per favorire il progresso digitale in un campo, come quello che riguarda l’abitare, centrale nella vita di ognuno di noi.
Quanto è importante per la vostra azienda la connessione con il territorio?
È vitale. La Campania e, ovviamente, l’Irpinia sono territori nei quali è necessario portare innovazione, soprattutto se si parla di rigenerazione urbana e comfort
abitativo. In questi anni abbiamo supportato decine di migliaia di professionisti locali con le nostre soluzioni software per il Superbonus e per sviluppare l’”essere digitale” in ogni ambito del lavoro del tecnico.
Ma la nostra funzione non è solo operativa. Siamo Ente di Formazione riconosciuto dalla Regione Campania e, grazie alla nostra Unità Formazione, offriamo
aggiornamenti normativi, corsi e seminari abilitanti, sia online che in presenza, ai professionisti della nostra terra e non solo. Ci piace pensare che la tenacia e la visione innovativa propria dei nostri territori debba, però, attingere anche dal patrimonio di conoscenze e prospettive che ci arrivano da tutto il mondo. per questo, negli anni, abbiamo stretto partnership ispirazionali prima ancora che commerciali con colossi come Autodesk, Leica, DJI, Matterport, Flir, Parrot. Sommando le nostre rispettive eccellenze siamo riusciti a far vincere la nostra visione glocal e ad affermarci sul mercato. E creando valore sul territorio.