8

Lug

Horizon Europe. Opportunità e sfide per la filiera delle costruzioni

Il Parlamento europeo ha approvato in plenaria l’accordo politico raggiunto dal Consiglio dell’Ue e Parlamento sugli obiettivi, gli ambiti di intervento, gli strumenti e le regole del programma di ricerca e innovazione dell’Ue “Horizon Europe” relativo al periodo 2021/2027.

L’intesa presenta vari punti di interesse per le imprese. Tra questi l’accordo prevede l’istituzione, nell’ambito della parte “Accelerator” dello European Innovation Council, di una misura chiamata “only grant support”, che sarà aperta esclusivamente alle Pmi (incluse le start up) e prevista sia per l’innovazione dirompente che quella incrementale.

Le associazioni europee della filiera sono convinte che una Co-programmed European Partnership on the Built Environment and Construction agevolerà la creazione di una rete di Digital Innovation Hubs con un focus specifico sulle costruzioni, una componente importante di una futura strategia europea per a digitalizzazione delle costruzioni.

I cittadini vivranno in città intelligenti, con uso e produzione efficiente di energia, grazie a prodotti e tecnologie innovative. L’uso del digitale dalle fasi di progettazione attraverso tutto il ciclo di vita del costruito, e l’integrazione di prodotti e materiali innovativi contribuirà in modo rilevante all’ottenimento di una economia circolare. Con approvazione dell’accordo politico di Horizon Europe si è fatto un primo importante passo avanti.

Fonte www.ilcommercioedile.it

Leggi l’articolo completo qui