21

Gen

IV Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italia

SAIE è COMMUNICATION PARTNER della IV Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italia che si terrà il 31 marzo e l’1 Aprile a Roma.

Il recente Decreto 560/2017, attuativo del Codice degli appalti pubblici, in linea con la Direttiva Europea 24/2014, prevede un’introduzione graduale dell’obbligo di utilizzo di metodi e strumenti elettronici di modellazione a decorrere dal 1° gennaio 2019 per le opere di importo pari o superiore a 15 milioni di euro, e poi via via per importi minori fino alla piena obbligatorietà nel 2025.
La digitalizzazione del settore delle costruzioni, attraverso una maggiore efficienza nei processi produttivi e un contenimento dei costi di progettazione e gestione, può costituire un fattore trainante in un momento in cui il Paese si trova ad affrontare numerose difficoltà economiche ed occupazionali.
In questo contesto si inserisce la metodologia del Building Information Modeling.

IBIMI buildingSMART Italia è l’associazione di riferimento per la diffusione del BIM in Italia, raccogliendo professionisti del settore tra cui grandi committenze, studi di progettazione, software house e università.
Questo carattere multidisciplinare permette di offrire un quadro completo della situazione attuale e di indicare le strategie di innovazione per l’industria delle costruzioni italiana, favorendo lo scambio di conoscenza e il networking tra i soci e promuovendo iniziative formative utili alle professionalità sempre più richieste in futuro.
La quarta Conferenza Nazionale IBIMI-bS avrà luogo il 31 marzo e l’1 Aprile in presenza a Roma e in streaming, attraverso una piattaforma innovativa che consentirà l’interazione tra il pubblico, l’associazione e i relatori.
Interverranno autorevoli esponenti del mondo industriale, stazioni appaltanti tra cui Anas ed RFI, le Università che collaborano con IBIMI e professionisti di grande esperienza nella filiera.
Al centro della manifestazione ci saranno i racconti delle esperienze di adozione del BIM: i bisogni che ne hanno indirizzato la scelta, le difficoltà affrontate e i successi traguardati.
Il programma completo degli interventi, consultabile alla pagina ufficiale dell’evento, si svilupperà su due giornate:

MERCOLEDì 31 MARZO

⁃ Una sessione plenaria di apertura, con saluti istituzionali e presentazione della strategia dell’associazione;
⁃ Numerosi workshop di approfondimento legati ai temi infrastrutturali viari e ferroviari, il settore elettrico, l’efficienza energetica, i dati di prodotto e la certificazione delle competenze e nuove professionalità;

GIOVEDì 1 APRILE

⁃ Momenti di confronto attraverso cui i risultati dei diversi workshop verranno raccolti e discussi
⁃ Non mancheranno infine, durante l’ultima giornata, i contributi degli sponsor e di autorevoli professionalità del settore.

La quarta Conferenza Nazionale IBIMI-bS sarà erogata in forma gratuita ed aperta a tutti coloro che si interfacciano da poco tempo con il BIM, ma anche a chi ha già avuto esperienza con la metodologia e cerca nuovi spunti di applicazione nel proprio ambito di interesse.


Scopri di più sul settore Progettazione e Digitalizzazione a Saie Bari 2021