4

Set

SAIE è Media Partner del Convegno nazionale “Costruire e Recuperare” – 21 e 22 settembre, Bagnoli Irpino (Av)

Patrimonio edilizio e infrastrutturale, riqualificare per dare sicurezza. Questo il tema del convegno nazionale che si terrà il 21-22 Settembre in Contrada Rosole 13 a Bagnoli Irpino, promosso dal Centro Studi “Edilizia Reale” e ISI – Ingegneria Sismica Italiana


La due giorni di Convegno “Costruire e Recuperare” promosso a Bagnoli Irpino (Av) il 21 e 22 settembre dal Centro Studi “Edilizia Reale” e ISI – Ingegneria Sismica Italiana si focalizzerà sul tema “Patrimonio edilizio e infrastrutturale: riqualificare per dare sicurezza”.

La  visione comune di queste due realtà sui temi della prevenzione e della sicurezza sismica, ha dato origine a questo articolato Convegno finalizzato alla presentazione di una proposta di legge che possa inserire l’assicurazione obbligatoria in edilizia, in merito agli abitati, all’usura dei materiali e alla riqualificazione sismica.

La sicurezza in edilizia

Il tema della sicurezza in edilizia deve riacquistare centralità nell’interesse comune, ma anche nell’agenda politica. Per questo nel convegno si intende valorizzare la proposta di legge presentata nel 2019 dall’ex deputata campana Michela Rostan, sull’istituzione di un “Programma nazionale per l’assicurazione obbligatoria degli edifici privati contro i danni derivanti da calamità naturali”.

Nella narrativa della proposta depositata alla Camera dei deputati (n. 1943), si evidenziano alcuni dati: “Tra il 1900 e il 2002, secondo i dati riportati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Italia ha registrato circa 29.000 alluvioni in 14.000 siti. Inoltre, fra il 1950 e il 2012 sono state registrate almeno 1.061 frane con vittime in 962 località e almeno 672 inondazioni con vittime in 563 località. In questo periodo, il numero complessivo di morti, feriti e dispersi provocato da eventi idrogeologici è stato di oltre 9.000; gli sfollati e i senza dimora sono stati oltre 700.000”.

Rischio terremoto nella provincia di Avellino

Sempre in tema di numeri, secondo Ance (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) e Cresme (Centro ricerche economiche, sociologiche e di mercato nell’edilizia), dal 1944 al 2011 il danno complessivo prodotto da terremoti, frane e alluvioni in Italia ha superato i 240 miliardi di euro, con una media di 3,5 miliardi di euro l’anno.

La scelta del contesto sociale individuato dai promotori del Convegno “Costruire e Recuperare” non è casuale. La provincia di Avellino è stata, infatti, teatro del drammatico terremoto del 1980 a cui è seguita la più grande stagione di ricostruzione edilizia della storia dell’Italia repubblicana.

La nuova classificazione sismica elaborata a seguito dell’80, ha portato la provincia in cima all’indice di rischiosità, tale per cui l’aggiornamento legislativo in merito alle costruzioni ha subito notevoli evoluzioni. Dalla messa in sicurezza statica al rinforzo dei solai, dal consolidamento strutturale alla cucitura delle fessure, senza trascurare l’utilizzo di determinati materiali e le tecniche di lavorazione.

SAIE, che si terrà dal 19 al 21 Ottobre presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, è media partner del convegno. Il tema della sicurezza sismica verrà approfondito anche durante i giorni di manifestazione. SAIE  ospiterà la Piazza sismica ISI: uno spazio in cui ISI e i propri associati presenti in fiera con uno stand tratteranno i temi della protezione sismica attraverso l’esposizione di novità di prodotto, attraverso convegni, workshop e momenti formativi tecnici. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link

 


Scopri il programma completo del convegno e registrati >