1

Mar

Segno positivo per la riqualificazione degli immobili residenziali (+20,9%) e per il commercio di macchine per il movimento terra (+14%). Dati presentati da Federcostruzioni in occasione del lancio di SAIE Bari.

Si avvia con un’anteprima di assoluto rilievo la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di SAIE Bari, la fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l‘ambiente costruito 4.0 che da quest’anno raddoppia approdando il prossimo 24-26 ottobre 2019 nel capoluogo pugliese.

Federcostruzioni ha infatti scelto questo evento per presentare il suo nuovo Rapporto 2017-2018. Studio nel quale viene confermato come la filiera delle costruzioni, considerando anche tutto l’indotto, mostra segnali di risveglio: positivi infatti i dati relativi al 2018, con una stima di crescita vicina allo 0,7-0,8%, anche se si è ben lontani dai valori pre-crisi: rispetto al 2009 si registra un -27,5% in termini di valore economico e una contrazione di 750 mila occupati (-21,7%).

I comparti che negli ultimi due anni hanno mostrato un significativo segno positivo sono quelli della riqualificazione degli immobili residenziali (+20,9%) e del commercio di macchine per il movimento terra (+14%), i soli in cui lo Stato ha introdotto sistemi di incentivazione. In un contesto di domanda interna ancora ferma, a trainare il mercato è l’export, che è passato dal 30% al 41% del fatturato totale.

Continua a leggere l’articolo completo qui

Fonte www.serramentinews.it

Scopri tutte le informazioni sulla prossima edizione di SAIE Bari cliccando qui